PARIGI, June 17, 2016 /PRNewswire/ --
L'acquisizione espande la presenza geografica e la capacità di sviluppo di tecnologie consumer
Cambridge Consultants, azienda del gruppo Altran che si occupa dello sviluppo di prodotti innovativi, ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l'acquisizione di Synapse, impresa della West Coast statunitense, con l'obiettivo di accrescere ulteriormente la presenza geografica dell'azienda e a rispondere alla crescita globale del proprio portfolio clienti. L'acquisizione darà vita a una delle aziende più importanti e con maggiori capacità al mondo nello sviluppo di prodotti innovativi, caratterizzata da una significativa presenza su entrambe le coste degli Stati Uniti. Questa acquisizione, insieme alla presenza di Cambridge Consultants, accrescerà gli utili di Altran provenienti dalle attività di sviluppo di prodotti innovativi del 50% entro la fine del 2016 (dati proforma), ed è parte del piano strategico "Altran 2020. Ignition", in base al quale Cambridge Consultants raddoppierà le sue dimensioni di scala e aumenterà la sua presenza negli Stati Uniti e in Asia.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130408/607421 )
Nella sua sede di Seattle, Stato di Washington, Synapse è specializzata nella risoluzione di complesse sfide di progettazione e nello sviluppo di prodotti capaci di trasformare i marchi dei propri clienti, fornendo impulso al progresso tecnologico: una sintonia perfetta con la reputazione acquisita da Cambridge Consultants nel corso degli ultimi 60 anni nel settore dello sviluppo di prodotti e servizi realmente innovativi. Synapse possiede una considerevole e comprovata esperienza nell'ambito dello sviluppo di prodotti destinati direttamente al mercato consumer, e ha recentemente collaborato con aziende come Nike, Microsoft e Samsung.
Negli ultimi quattro anni, Cambridge Consultants ha raddoppiato il numero delle proprie operazioni su scala globale e, per tenere il passo con la domanda di mercato, si è prefissata l'ambizioso obiettivo di raddoppiare entro il 2020, facendo conto su una forza lavoro globale di oltre 1.000 specialisti nell'ambito dello sviluppo di prodotti e tecnologia. L'acquisizione consente di velocizzare il raggiungimento di tale traguardo, grazie alla presenza in Europa, su entrambe le coste degli Stati Uniti e in varie aree asiatiche. Cambridge Consultants collabora già con molte aziende blue-chip in tutto il mondo, tra cui Novartis, Philips e Hitachi.
"Questa acquisizione rappresenta una tappa importante nel quadro della nostra strategia Altran 2020. Ignition ,poiché ci permette di espandere ulteriormente il modello di Cambridge Consultants come parte della nostra attività di sviluppo di prodotti innovativi e di stabilire una forte presenza negli Stati Uniti, in particolare sulla costa occidentale" ha dichiarato Dominique Cerutti, Presidente e CEO di Altran.
Commentando l'accordo, Alan Richardson, CEO di Cambridge Consultants, ha spiegato: "Al primo incontro con i colleghi di Synapse, abbiamo immediatamente compreso di condividere la medesima visione del futuro, di possedere abilità, competenze e cultura aziendale simili, e di esprimere presenze geografiche diverse benché complementari. Synapse possiede una ricca tradizione nello sviluppo di prodotti consumer a base tecnologica, in grado di rafforzare le nostre potenzialità sia sul piano geografico sia in questo strategico segmento di mercato. Così come il nostro successo è stato propiziato dalla presenza di personale fortemente motivato, anche Synapse ha costruito il proprio offrendo ai suoi dipendenti 'il miglior lavoro che abbiano mai avuto'. Entrambe le aziende godono di ottima reputazione come datori di lavoro, elemento indicativo di una cultura aziendale condivisa. Se questo accordo è una straordinaria novità per entrambe le aziende, ancor di più lo è per i clienti che, da oggi in poi, potranno accedere alle funzionalità ottimizzate frutto dell'unione di queste due realtà "..
Redwood Stephens, Presidente di Synapse, ha affermato: "Dopo aver conosciuto il team direttivo di Cambridge Consultants, abbiamo capito che conducono le loro attività con il nostro medesimo approccio focalizzato sull'individuo. Condividiamo la stessa ambizione che ci porta ad affrontare impegnativi progetti di sviluppo prodotti e a sostenere un ambiente lavorativo che incoraggia la formazione permanente a tutti i livelli aziendali. Insieme, le due aziende sapranno offrire ai propri dipendenti di talento un luogo di lavoro stimolante e sempre maggiori opportunità di crescita". Ross Collins, fondatore di Synapse, si unirà al board di Cambridge Consultants come consigliere d'amministrazione, mentre Redwood Stephens assumerà la carica di presidente delle operazioni US West di Cambridge Consultants.
Il reclutamento di personale capace resta una priorità fondamentale per Cambridge Consultants, in tutte le sedi.
Cambridge Consultants vanta credenziali spendibili quanto a creazione di organizzazioni di alto valore incentrate su tecnologie disruptive, sviluppate autonomamente. Quattro delle imprese da 15 miliardi di dollari di capitalizzazione di Cambridge - Cambridge Silicon Radio (CSR), Xaar, Vectura e Domino Printing Sciences - sono tra quelle scorporata dall'azienda. L'espansione della sua presenza negli Stati Uniti, comporterà un'attività di venturing in quel Paese.
L'acquisizione (comprensiva degli asset aziendali di Synapse) è soggetta alle consuete condizioni finali e se ne prevede il completamento entro il 3° trimestre 2016.
Informazioni legali e finanziarie
Consulenti di Cambridge Consultants/Altran:
- Fusioni e acquisizioni: Messier Maris Associés
- Legale: K&L Gates
- Vendor Due Diligence finanziaria e tributaria: Ernst & Young LLP
Consulenti sell-side:
- Consulente sell-side: Cascadia Capital LLC
- Legale: Wilson Sonsini Goodrich & Rosati
http://www.altran.com/finance/financial-releases/pr/2016/altrans-cambridge-consultants-acquires-synapse-to-create-global-product-development-powerhouse.html#.V2LTOqLsRSg
Rapporti con la stampa:
+33-1-46-41-72-10
[email protected]
Share this article