Bodo Kirchhoff vince il premio letterario "Deutscher Buchpreis 2016" per il suo romanzo "Widerfahrnis"
FRANCOFORTE, Germania, October 17, 2016 /PRNewswire/ --
Il "Börsenverein" (associazione commercio librai tedeschi) nomina il libro di lingua tedesca dell'anno/ Premiazione nel "Frankfurter Römer" alla presenza di 300 ospiti
Il vincitore del "Deutscher Buchpreis 2016" è Bodo Kirchhoff. Ottiene il riconoscimento per il suo romanzo "Widerfahrnis" (Frankfurter Verlagsanstalt).
La motivazione della giuria:
"Bodo Kirchhoff ci narra dell'incredibile partenza di due persone senza meta, ma che conoscono solo una direzione: il sud. La loro motivazione è la vecchia brama d'amore, di vino rosso, dell'Italia e di un'ultima avventura. Dopo aver incontrato una giovane vagabonda che decidono di prendere con se, riemergono i vecchi temi del loro passato: la perdita, il ruolo di genitori, un radicale nuovo inizio. Kirchhoff riesce a trattare tramite un denso intreccio narrativo i suoi grandi motivi letterari in uno spazio ridotto. Nello stesso tempo ci racconta del nostro presente e di come due melanconici ricercatori di felicità incontrano persone che, ora, cominciano la via contraria da sud a nord. Il romanzo "Widerfahrnis" di Kirchhoff è un testo complesso che intreccia magistralmente domande esistenziali affrontate nel privato con quelle politiche, lasciando in fine il lettore in sospeso.
Fanno parte della giuria del "Deutscher Buchpreis 2016":
Thomas Andre (Hamburger Abendblatt), Lena Bopp (Frankfurter Allgemeine Zeitung), Berthold Franke (Goethe-Institut Prag), Susanne Jäggi (Librium Bücher Baden), Christoph Schröder (critico letterario, Francoforte), Sabine Vogel (Berliner Zeitung) e Najem Wali (Autore e critico, Berlino).
"Il "Deutscher Buchpreis" è considerato un promotore di dibattiti, un iniziatore di discussioni e dell'interesse al romanzo contemporanea di lingua tedesca. Vuol far parlare di libri, conosciuti e sconosciuti, diffondere storie di autrici e autori che i lettori conoscono e di quelli che vanno ancora scoperti. La selezione dei titoli selezionati e le discussioni a riguardo dimostrano anno per anno la varietà della letteratura contemporanea di lingua tedesca e che i suoi protagonisti hanno qualcosa da raccontare", dice Heinrich Riethmüller, direttore del "Börsenverein des Deutschen Buchhandels" (associazione commercio librai tedeschi).
Bodo Kirchhoff si è imposto a:
Reinhard Kaiser-Mühlecker (Fremde Seele, dunkler Wald, S. Fischer), André Kubiczek (Skizze eines Sommers, Rowohlt Berlin), Thomas Melle (Die Welt im Rücken, Rowohlt Berlin), Eva Schmidt (Ein langes Jahr, Jung und Jung) und Philipp Winkler (Hool, Aufbau).
Sarà premiato con 25.000 Euro. Ognuno degli altri cinque finalisti otterrà 2.500 Euro. Il vincitore è stato rilevato attraverso un processo di selezione. I sette membri della giuria hanno visionato 178 titolo che sono stati pubblicata fra ottobre 2015 e il venti settembre del 2016. Da questi romanzi la giuria ha scelto una lista di venti titoli per la "Longlist" (prima selezione). Nuovamente da questa sono stati selezionati sei titoli per la "Shortlist" (seconda selezione).
Con il "Deutscher Buchpreis 2016" la "Börsenverein des Deutschen Buchhandels Stiftung" (fondazione dell'associazione commercio librai tedeschi) premia, all'inizio della fiera del libro di Francoforte, il miglior romanzo dell'anno in lingua tedesca. Sostenitore del "Deutscher Buchpreis" è la fondazione "Deutsche Bank Stiftung". Altri partner sono inoltre la fiera del libro di Francoforte sul Meno e il comune di Francoforte sul Meno. La stazione radiofonica "Deutsche Welle" sostiene il "Deutscher Buchpreis" con il suo lavoro mediatico interno e all'estero.
Sei blogger letterari presentano in vece di "Buchpreisblogger" recensioni dei titoli selezionati. Inoltre offrono informazioni aggiuntive e il loro contributo critico al dibattito. I blog saranno riuniti sulla pagina Facebook del "Deutscher Buchpreis" http://www.facebook.com/DeutscherBuchpreis e sotto il hashtag #dbp16.
Traduzioni esclusive in inglese e prove lettura dei sei titoli della "Shortlist", oltre ad un dossier in inglese, sono disponibili all'indirizzo http://www.new-books-in-german.com .
Per ulteriori informazioni e appuntamenti con il vincitore sulla fiera del libro di Francoforte consultare il sito http://www.deutscher-buchpreis.de
Contatto per i media :
Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
Thomas Koch, addetto stampa
Tel.: +49(0)69-1306-292, e-mail:[email protected]
Alexander Vieß, redattore web e social media
Tel.: +49(0)69-1306-296, e-mail: [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article