Batteries 2011: più del 20% delle rinnovabili nelle scorte della Germania
BERLINO, September 28, 2011 /PRNewswire/ --
La quota di energie rinnovabili della Germania nel mix di risorse energetiche supera il 20 percento ed è in rapida crescita, secondo stime recenti. La crescita delle fluttuanti scorte energetiche ha generato domanda per le tecnologie di accumulazione innovative e ha accelerato lo sviluppo, in Germania, di tecnologie di accumulazione quali batterie e smart grid. Un rappresentante di Germany Trade & Invest sarà disponibile per presentare le opportunità sul mercato tedesco delle batterie in occasione dell'evento Batteries2011, che si terrà dal 28 al 30 settembre a Cannes.
La Germania vanta la maggiore capacità di energia fotovoltaica al mondo, che non solo continua a crescere, ma rappresenta anche la maggiore percentuale di capacità eolica installata in Europa. Il prossimo governo federale prevede che le rinnovabili ammontino al 35 percento del mix di risorse energetiche tedesco entro il 2020 e all'80 percento entro il 2050 (più dell'80% eolico, il 60% off-shore).
In base a ciò il governo tedesco ha previsto, nell'ambito del proprio programma energetico, una estesa struttura legale e di ricerca e sviluppo che faciliti lo sviluppo e la commercializzazione delle tecnologie di accumulazione energetica per le applicazioni mobili e fisse.
Jürgen Friedrich, Direttore di Germany Trade & Invest, ha dichiarato: "La Germania ha stabilito i prerequisiti per il rapido sviluppo del settore dell'accumulazione energetica. La combinazione unica di generazione di energie rinnovabili, innovazione e implementazione attraverso progetti dimostrativi fa della Germania un luogo ottimale per le aziende interessate a fare il proprio ingresso in questo promettente settore".
Uno dei punti centrali dell'attuale 6o Programma di ricerca energetica del governo tedesco è l'accumulazione, insieme alla tecnologia grid e all'integrazione delle energie rinnovabili nella catena energetica. In tale contesto, un'iniziativa di finanziamento congiunta per l'accumulazione energetica a cui sono stati assegnati 200 milioni di euro per il periodo 2011-2014 ha lanciato a luglio il suo primo invito a presentare proposte. Investitori stranieri operanti all'interno dell'intera catena del valore possono trarre beneficio dalle iniziative congiunte di ricerca e sviluppo con partner internazionali e nazionali, partecipando quindi attivamente all'innovazione e accumulando importanti esperienze.
Germany Trade & Invest è l'agenzia per la promozione degli investimenti e il commercio estero della Repubblica Federale Tedesca. Questa organizzazione assiste le società straniere che desiderano espandere le proprie attività commerciali sul mercato tedesco e fornisce informazioni sul commercio con l'estero alle aziende tedesche che desiderano fare il proprio ingresso sui mercati stranieri.
Contatto per i media:
Andreas Bilfinger
T. +49(0)30-200-099-173
F. +49(0)30-200-099-111
[email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article