AMSTERDAM, April 21, 2015 /PRNewswire/ --
Oltre un terzo delle aziende europee esternalizza il recupero dei crediti solo quando il credito è scaduto da oltre 90 giorni. Atradius Collections, specialista nel recupero del credito commerciale, lancia il servizio di "First Party Collection", che consente alle aziende di esternalizzare la gestione del credito immediatamente dopo la sua scadenza.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150421/740164-a )
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150421/740164-INFO )
Secondo il Global Collections Review 2015, in media l'1,2% del valore totale dei crediti B2B in Europa è stato portato a perdita lo scorso anno in quanto irrecuperabile. Le aziende europee menzionano il fallimento e l'insuccesso dei propri tentativi di recupero come le più comuni cause di mancato incasso. Inoltre, circa il 18% degli intervistati riferisce che i crediti erano diventati troppo vecchi per essere recuperati, evidenziando il fatto che la probabilità di incasso diminuisce con il passare del tempo. Pertanto, avviare tempestivamente le attività di recupero può aumentare di molto la percentuale di successo. Nonostante ciò, il 37% degli intervistati afferma di procrastinare l'affidamento a una società di recupero crediti fino a oltre 90 giorni dopo la scadenza originaria.
In particolare, le aziende in Italia, Spagna e Turchia non percepiscono il credito come rischioso quando è scaduto da poco tempo. La constatazione che il credito è a rischio di mancato pagamento avviene spesso con molto ritardo e conseguentemente le azioni di recupero diventano molto difficoltose. Non a caso queste nazioni mostrano una più elevata propensione ad utilizzare il servizio di First Party Collection, in quanto soffrono di un maggiore rischio di credito.
Inoltre, anche le nazioni con termini di pagamento più corti (Germania e Olanda) possono beneficiare dell servizio di First Party Collection stimolando le abitudini di pagamento dei debitori.
In Francia l'anzianità dei crediti commerciali è una delle cause delle perdite sui crediti. Per prevenire ritardi di pagamento e perdite su crediti, Atradius Collections affianca il servizio di First Party Collection al tradizionale servizio di recupero crediti.
Rudi de Greve, Global Operations Director di Atradius Collections, spiega: "Nella fase di preventivo recupero del credito i debitori sono gestiti in nome del cliente così da preservare la relazione commerciale sottostante. La puntuale e tempestiva comunicazione con i debitori - nella lingua locale - accelera il pagamento delle fatture, previene le perdite e consente alle aziende di focalizzare le energie sul proprio core business".
Per ulteriori informazioni, visitate www.atradiuscollections.com
Chi è Atradius Collections
Con la sua presenza in 25 paesi, Atradius Collections fornisce servizi di recupero dei crediti commerciali nel 96% delle nazioni del mondo. L'ampio spettro dei servizi offerti, che vanno dal servizio First Party Collection al servizio di recupero crediti per vie legali, assiste le aziende di ogni continente nel recupero dei crediti insoluti. Atradius Collections è parte di Grupo Catalana Occidente (GCO.MC), uno degli assicuratori leader in Spagna e nel mondo per l'assicurazione dei crediti commerciali.
www.atradiuscollections.com/it
www.linkedin.com/company/atradius-collections
www.twitter.com/AtradiusCollect
Share this article