BRUXELLES, December 8, 2014 /PRNewswire/ --
Ansell, azienda leader globale nelle soluzioni di protezione, lancia la campagna dal titolo "L'olio è una sostanza chimica". La campagna punta a sensibilizzare il settore industriale riguardo al rischio per la salute che può derivare da un'esposizione all'olio. Nel settore è molto frequente un'esposizione giornaliera con mani nude o guanti protettivi inadeguati (anche con guanti saturi d'olio) nel manipolare pezzi o componenti oleosi. Nel valutare presa e prestazioni di protezione della mano, si trascurano spesso i rischi sulla salute derivanti da un'esposizione all'olio sul posto di lavoro.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20131021/647898 )
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20141208/720195-INFO )
Rischi sulla salute comprovati
Oli e lubrificanti sono un fattore importante nello sviluppo di malattie cutanee professionali (allergie e dermatiti) in caso di assorbimento nella pelle. È comprovato che alcuni additivi dell'olio (in particolare livelli elevati di dimetilsolfossido o idrocarburi policicli aromatici) contribuiscono all'insorgenza del cancro. Altri additivi includono acido borico (riconosciuto come fattore di rischio riproduttivo) e biocidi a rilascio di formaldeide (riconosciuti come cancerogeni). Infine, durante l'uso, alcuni oli si caricano di particelle di metalli pericolosi, come il piombo.
Il risultato di guanti inadeguati
I guanti resistenti all'olio sono visti come troppo spessi, rigidi e causa di eccessiva sudorazione. Così, i lavoratori preferiscono indossare guanti meccanici che offrono maggiore destrezza, ma che possono rapidamente saturarsi d'olio ed esporre maggiormente la pelle a rischi di infortunio e malattia. La loro estensibilità aumenta il rischio di restare impigliati in macchinari e aumenta lo sforzo necessario per afferrare oggetti oleosi. Salute, sicurezza e produttività vengono messe ulteriormente a repentaglio quando, per avere una presa sicura, si lavora a mani nude.
Nuovi guanti impermeabili
Il lancio della gamma Ansell HyFlex® di prossima generazione, comprendente guanti avanzati di protezione meccanica, permette di non scendere più a compromessi sulla protezione e di indossare il giusto guanto per applicazioni oleose. Questi guanti versatili a filo continuo per usi generali vantano non solo uno strato esterno impermeabile, oleorepellente, sottile e flessibile ma integrano anche Ansell Grip Technology™, per una presa eccezionale su superfici oleose e scivolose. Soddisfano i requisiti dei dispositivi di protezione individuale fra i guanti Ansell monouso e quelli resistenti alle sostanze chimiche.
La consapevolezza dei lavoratori è fondamentale
Nella campagna "L'olio è una sostanza chimica", Ansell presenta sondaggi di valutazione sul posto di lavoro, stila liste di controllo e offre seminari per aiutare i responsabili alla sicurezza a individuare i potenziali problemi. I materiali per sensibilizzare i lavoratori saranno disponibili più avanti nel corso della campagna. I clienti beneficiano delle conoscenze di Ansell, acquisite negli ultimi tre anni, in materia di analisi chimica riguardo alla composizione di migliaia di sostanze lubrificanti e oli.
Nota: oltre alle linee guida ufficiali in materia di valutazione dei rischi (norme OSHA, NIOSH e EN), Ansell raccomanda sempre di eseguire una prova prima di convalidare qualsiasi dispositivo di protezione, compresi guanti e manicotti. Qualora il tipo di applicazione richiedesse un prodotto certificato "EN 374 di Categoria III", o con certificazione analoga, la prima scelta diventerebbe un guanto resistente alle sostanze chimiche.
A proposito di Ansell
Ansell è leader mondiale nella fornitura di soluzioni superiori di protezione per la salute, la sicurezza e il benessere dell'uomo.
Con sedi in Nord America, America Latina/Caraibi, EMEA e Asia e quasi 14.000 dipendenti in tutto il mondo, Ansell occupa posizioni di primo piano nei mercati globali dei guanti medicali e dei dispositivi di protezione individuale, nonché nei prodotti per il benessere e la salute sessuale. Ansell opera in quattro segmenti di mercato: Medical (Settore medico), Industrial (Settore industriale), Single Use (Prodotti monouso) e Sexual Wellness (Benessere sessuale).
Per maggiori informazioni su Ansell e i suoi prodotti, visitate il sito http://www.ansell.eu .
HyFlex®è un marchio commerciale registrato di proprietà di Ansell Limited o di una delle società affiliate. © 2014 Ansell Limited. Tutti i diritti riservati.
Per maggiori informazioni:
Ansell News Bureau
+1-732-345-2128
[email protected]
Share this article