PARIGI, May 21, 2013 /PRNewswire/ --
Partnenariato
Solar Impulse ha raccolto l'ennesima sfida prima del volo intorno al mondo previsto per il 2015: attraversare gli Stati Uniti da costa a costa questa primavera.
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130521/613892 )
Per i team di Altran, partner ingegneristico di Solar Impulse, l'opportunità di accompagnare il velivolo a energia solare in una missione di oltre 5.000 km senza carburante è un'ennesima sfida altamente motivante. Nel quadro di questa missione, i team dovranno prendere decisioni strategiche per la pianificazione del volo, tenendo in considerazione il paesaggio statunitense, caotico ed eterogeneo, con catene montuose, pianure aperte, zone costiere e regioni desertiche, per non parlare delle complesse condizioni meteo.
Ecco perché, anche prima del decollo, la stretta collaborazione di Altran con i meteorologi è di vitale importanza per stabilire le possibili rotte del velivolo solare.
Per ottenere il "via libera" al decollo e alle possibili rotte, Altran ha sviluppato una serie di strumenti di analisi e calcolo. In base a studi di modellazione di fenomeni complessi, e integrando i più recenti dati di controllo delle condizioni meteorologiche e del traffico aereo, questi strumenti consentono di prendere decisioni rapide su decollo e atterraggio, gli aspetti talvolta più complessi del volo.
Per valutare le date e gli itinerari di volo, e fornire al velivolo le migliori opportunità di portare a termine con successo la sua missione, gli esperti Altran hanno esplorato quattro miliardi di diverse possibilità di volo.
Le variabili meteorologiche, che sono la preoccupazione principale per il personale di terra, devono essere costantemente monitorate. Per realizzare questo incredibile volo transamericano, il lavoro di squadra è davvero essenziale.
Parlando del ruolo di Altran, Bertrand Piccard, ideatore, presidente e pilota di Solar Impulse, ha sottolineato: "Il successo della missione dipenderà principalmente dalla scelta delle rotte che tracceremo insieme al team Altran. Talvolta, queste decisioni devono essere prese solo un paio d'ore prima del decollo. Per noi, Altran non è solo un consulente esterno del progetto, ma un membro effettivo del team."
Watch Altran's video "Solar Impulse across America"
http://www.altran.com
Share this article