LIMOGES, Francia, March 12, 2015 /PRNewswire/ --
L'edizione 2015 della biennale internazionale di design di Saint-Etienne offre a Legrand l'opportunità di presentare un concetto rivoluzionario nell'ambito dei controlli elettrici casalinghi, chiamato FLOCOON Pixel. Come il prototipo di una macchina,FLOCOON Pixel esplora le future possibilità di una casa smart, ponendo l'attenzione su una forma e un concetto senza precedenti, che creano un rapporto totalmente nuovo tra gli utenti finali e la propria casa.
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150311/734981 )
Rendere i controlli casalinghi connessi e interattivi
Partendo dal successo del suo premiato concetto FLOCOON, presentato al festival digitale "Futur en Seine" nel 2014, il team di design di Legrand continua a esplorare i futuri sviluppi nell'ambito dei controlli casalinghi. Concentrandosi sull'uso, più che sul prodotto, FLOCOON ha rotto gli schemi dei tradizionali sistemi di cablaggio, creando un'interazione sensibile al tatto fra l'utente e i controlli.
Traendo ispirazione dal mondo degli oggetti interconnessi, FLOCOON Pixel va ancora oltre. Questa volta, lo scopo è di esplorare un modo intelligente e intuitivo di gestire i controlli sulla base di interazione e fusione della funzione con la forma. In modo davvero rivoluzionario, gli utenti potranno avviare e combinare funzionalità che corrispondono alle proprie preferenze.
Con FLOCOON Pixel, il team di design di Legrand esplora una nuova forma: il pentagono
Nel dare forma alla propria idea FLOCOON Pixel, il team di design di Legrand ha deciso di sperimentare una forma che non ha precedenti nel campo: il pentagono. Il dispositivo Pixel, come unità di base, può quindi essere unito ad altri per creare una gamma infinita di combinazioni. Gli utenti vengono messi al centro dell'attenzione, permettendo loro di personalizzare l'interfaccia in maniera sia estetica sia funzionale. Per esempio, possono combinare il pixel "meno luminoso" con il pixel "sensore di movimento", generando quindi una migliore funzionalità in modo intuitivo e spensierato.
Un tocco fugace, un gesto, un input creativo... FLOCOON Pixel apre la strada a nuove forme di controllo
Legrand invita i visitatori a provare alcune delle funzioni principali del concetto FLOCOON Pixel, focalizzate sul controllo della luce.
Esperienza 1: Un leggero tocco sulla superficie di un pixel, o un semplice gesto della mano sono sufficienti per abbassare le luci.
Esperienza 2: Gli utenti provano una semplice interazione, per esempio combinando il controllo della luce con il cambiamento cromatico della stessa. Tutto questo è possibile con l'accesso alle funzioni più avanzate tramite le applicazioni su smartphone.
Esperienza 3: Lo Space Light Manager offre un'esperienza coinvolgente fornendo il controllo luminoso alla portata di un dito. L'utente può creare punti luce sul soffitto, aumentarne le dimensioni e spostarli in modo intuitivo, diventando così in grado di progettare la propria atmosfera.
FLOCOON Pixel trasforma il controllo della luce in qualcosa di giocoso. Le sorgenti luminose rispondono a un leggero tocco o al movimento del corpo; si impara a combinare gli oggetti per sviluppare dei controlli istintivi. Oltre ad essere un concetto giocoso, FLOCOON Pixel è anche un elemento decorativo mobile. Caricati tramite induzione, gli oggetti interconnessi della famiglia FLOCOON Pixel possono essere posizionati e spostati in casa a piacimento e per rispondere all'umore dell'utente.
Vivete l'esperienza FLOCOON Pixel nello stand Legrand alla Biennale internazionale di design di Saint-Etienne 2015
Informazioni su Legrand: http://www.legrand.com
Share this article