Alimentaria 2018 consolida la partecipazione di visitatori ed espositori europei
BARCELLONA, Spagna, May 16, 2018 /PRNewswire/ --
Alimentaria Barcelona, una delle principali fiere alimentari, delle bevande e della ristorazione al mondo, ha chiuso la sua più grande edizione degli ultimi anni. L'esposizione ha infatti offerto all'industria alimentare una piattaforma di spicco per l'internazionalizzazione e gli affari, con un livello elevato di innovazione, facendo della gastronomia un fattore di differenziazione. L'Europa, con quasi 500 aziende espositrici e 21.500 visitatori professionisti provenienti da circa 30 Paesi, è stata il primo mercato chiave dell'evento, che si è svolto dal 16 al 19 aprile 2018 presso il Fira de Barcelona (Spagna).
(Logo: https://mma.prnewswire.com/media/659718/Fira_Barcelona_Logo.jpg )
(Logo: https://mma.prnewswire.com/media/691251/Alimentaria_Logo.jpg )
(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/691243/Alimentaria.jpg )
Con una superficie espositiva netta di oltre 100.000 mq., l'organizzazione della fiera, avvenuta in concomitanza con Hostelco, l'esposizione internazionale di attrezzature per ristoranti, alberghi e ristorazione collettiva, ha fornito sia al settore della distribuzione che al canale HoReCa l'offerta più completa attualmente disponibile. Circa 4.500 aziende espositrici, di cui il 27% proveniente dall'esterno del territorio spagnolo, e oltre 150.000 visitatori professionisti hanno partecipato all'esposizione (il 30% internazionale).
Ad Alimentaria 2018, l'Italia ha riconfermato la sua posizione di primo Paese europeo per numero di visitatori, seguita da Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Andorra, Germania, Regno Unito, Belgio, Polonia e Danimarca. In questa edizione, le aziende italiane hanno anche conquistato la prima posizione nella classifica delle superfici espositive occupate, seguite da aziende portoghesi, belghe, tedesche e francesi.
Il principale mercato di riferimento per l'industria agroalimentare spagnola è quello dell'Unione Europea che, in base ai dati forniti dalla Federazione spagnola delle industrie alimentari e delle bevande (FIAB), riceve il 70% delle esportazioni dalla Spagna. La Francia è il principale mercato esterno per i prodotti spagnoli, con 4,3 miliardi di euro in acquisti nel 2016, seguita dall'Italia (3,4 miliardi), dal Portogallo (3,1 miliardi), dal Regno Unito (1,8 miliardi) e dalla Germania (1,6 miliardi). Olio d'oliva, carni suine, vino, pesce in scatola e dolciumi sono tra i prodotti spagnoli maggiormente esportati nei Paesi dell'UE.
Eccellenza nella gastronomia e nell'innovazione
Quasi 20.000 professionisti hanno partecipato a più di 200 attività svoltesi nel corso della fiera Alimentaria 2018. Tra i protagonisti d'eccezione, un gruppo selezionato di chef che vanta quasi 45 stelle Michelin (Carme Ruscalleda, Paco Pérez e Ángel León, per citarne alcuni), affiancati dai migliori esperti internazionali di vino, quali Jancis Robinson e Nick Lander, che hanno partecipato al salone Vinorum Think. Lo spazio The Alimentaria Hub è diventato un centro di conoscenza, tendenze, innovazione e business, nel quale hanno avuto luogo circa 12.500 incontri tra acquirenti internazionali e aziende espositrici.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article