Al via la partnership commerciale tra CEDICAM, la consociata del Gruppo Crédit Agricole che si occupa di sistemi di pagamento, ed Equens
PARIGI e UTRECHT, February 28, 2011 /PRNewswire/ -- CEDICAM - la consociata del Gruppo Crédit Agricole che si occupa di sistemi di pagamento - ed Equens SE hanno confermato in data odierna la stipula di un accordo quadro per la realizzazione di una partnership commerciale. L'accordo quadro costituisce il primo risultato tangibile delle proficue trattative iniziate alla fine del 2009. Le parti condividono una visione comune - rispecchiata altresì all'interno dell'accordo - per quanto concerne gli sviluppi strategici nel mercato europeo del processing delle carte e dei pagamenti. L'alleanza commerciale rappresenta un'opportunità congiunta unica nel suo genere che consentirà di coprire le realtà francese, tedesca, olandese e italiana recando al contempo reciproci benefici ai clienti di ciascuna azienda.
CEDICAM ed Equens avevano in precedenza già dichiarato di volere conseguire congiuntamente i seguenti obiettivi:
la combinazione di volumi e lo sviluppo di sinergie al fine di ridurre i costi unitari di processing;
l'agevolazione di dinamiche di crescita che permettano di offrire competenze tecniche e commerciali unite a una vasta copertura regionale.
Nell'ambito dell'accordo quadro, CEDICAM ed Equens hanno individuato numerosi potenziali progetti che prevedono una realizzazione congiunta e consentiranno alle aziende di conseguire gli obiettivi prefissati. Questi progetti forniranno inoltre benefici tangibili e offriranno una risposta concreta alla crescente richiesta di ulteriori riduzioni delle spese di elaborazione provenienti dalle banche, a tutto vantaggio dei loro clienti. I potenziali progetti congiunti si pongono i seguenti obiettivi:
definizione e implementazione delle condizioni operative per la interconnessione dei sistemi di CEDICAM e di Equens e per lo scambio delle transazioni (c.d. "in-cloud processing");
condivisione delle competenze per l'ottimizzazione delle attività di sviluppo IT;
ottimizzazione delle condizioni di fornitura per soluzioni hardware e software;
ricerca di nuove opportunità mediante l'ampliamento di potenziali partnership commerciali con le consociate europee del gruppo Crédit Agricole.
Le parti saranno altresì in grado di sfruttare al massimo e di consolidare la propria attuale presenza in Europa (per esempio, mediante attività e servizi di cross-selling verso i rispettivi gruppi di clienti nel continente europeo), creando quindi vantaggi di scala.
Marc Carlos, Responsabile Payment Systems and Services di Crédit Agricole S.A. e Presidente di CEDICAM sottolinea: "Siamo convinti che l'approccio più pragmatico per fornire ottimi risultati e vantaggi nel breve periodo sia quello di costituire una forte partnership commerciale tra i due operatori. Questo accordo quadro costituisce un passo importantissimo verso l'implementazione della nostra visione strategica condivisa riguardo al mercato europeo delle carte e dei pagamenti".
Michael Steinbach, Presidente di Equens, ha così commentato: "L'alleanza siglata rappresenta un ulteriore passo in avanti nel perseguimento della nostra strategia europea. La conclusione di questo accordo commerciale di ampia portata tra Crédit Agricole, CEDICAM ed Equens aprirà le porte a grandi opportunità per tutti i soggetti coinvolti in termini di scala e di presenza all'interno del mercato europeo del processing di carte e pagamenti".
Nota editoriale
Informazioni su Crédit Agricole
Crédit Agricole è il principale istituto di credito francese, che offre i propri servizi al 28% delle famiglie del paese e opera in tutti i settori bancari e finanziari. L'istituto vanta 58 milioni di clienti individuali in tutto il mondo e dispone di una rete di 11.850 filiali in oltre 20 paesi. Crédit Agricole è la banca commerciale più grande d'Europa in termini di reddito proveniente dai servizi bancari al dettaglio. In termini di capitale di primo livello (Tier 1) Crédit Agricole è prima in Francia, terza in Europa e nona nel mondo (The Banker 2009). Il gruppo opera in 70 paesi e vanta più di 160.000 dipendenti in tutto il mondo.
Informazioni su CEDICAM
CEDICAM è la consociata di Crédit Agricole e delle "Caisses Régionales" francesi che si occupa di processing e sistemi di pagamento. L'azienda opera preminentemente nei settori del banking elettronico, del processing di pagamenti e carte e della sicurezza dei pagamenti. All'interno del gruppo Crédit Agricole, CEDICAM unisce e convoglia le proprie competenze per sviluppare ulteriormente le attività di elaborazione su scala europea.
Per ulteriori informazioni su Crédit Agricole e CEDICAM, visitare il sito http://www.credit-agricole.com o contattare: Crédit Agricole S.A.
Informazioni su Equens
Equens SE è uno dei più importanti processor di pagamenti in Europa, con una posizione di leadership nel mercato delle soluzioni future-proof per pagamenti e carte. Grazie a un ampio e competitivo portafoglio di servizi, la società è in grado di rispondere perfettamente ai requisiti e alle sfide del mercato europeo dei pagamenti. Equens partecipa allo sviluppo di un mercato europeo di pagamenti unico e uniforme (area SEPA), impegnandosi al contempo a favore della standardizzazione e dell'armonizzazione delle transazioni di pagamento a livello europeo e mondiale. La società dispone di clienti e partnership in diversi paesi europei e ha sedi in quattro paesi (Olanda, Germania, Italia e Finlandia) grazie alle quali è in grado di assicurare la completa copertura del mercato paneuropeo. Con volumi annui di processing di 9,7 miliardi di pagamenti e di 3,9 miliardi di transazioni POS e ATM, Equens detiene in Europa una quota di mercato superiore al 12,5%.
Per ulteriori informazioni su Equens, visitare il sito http://www.equens.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article