Una nuova ricerca sul farmaco antiepilettico di Eisai Zonegran®(Zonisamide) è stata presentata in occasione del congresso europeo di epilettologia (ECE)
HATFIELD, Regno Unito, October 8, 2012 /PRNewswire/ --
Oggi sono stati presentati i nuovi dati sul farmaco antiepilettico (FAE) Zonegran®(zonisamide) in occasione del 10° Congresso europeo di epilettologia (ECE) a Londra. Da luglio 2012, la zonisamide è stata autorizzata nell'UE come monoterapia per gli adulti con diagnosi recente di crisi epilettiche parziali, con o senza generalizzazione secondaria. Zonisamide è inoltre autorizzata per l'ultilizzo nella terapia aggiuntiva.[1]
Alcune popolazioni di pazienti possono richiedere ulteriori studi per dimostrare l'efficacia e la sicurezza rispetto alla popolazione adulta generale. Nei pazienti anziani è consigliabile prestare particolare attenzione relativamente alle raccomandazioni sul dosaggio. Sono stati esaminati i dati sui pazienti anziani derivati dagli studi pilota di fase III per verificare le differenze riguardo all'impiego della zonisamide. I risultati degli studi hanno dimostrato che la sicurezza e l'efficacia della zonisamide erano simili a quelle riportate nella popolazione adulta generale. Anche i pazienti pediatrici richiedono regimi terapeutici specifici e ulteriori prove su sicurezza e tollerabilità in aggiunta ai dati disponibili per la popolazione adulta. La zonisamide, non autorizzata per l'uso nei pazienti pediatrici, è attualmente studiata nella popolazione pediatrica (6-17 anni) per l'uso come terapia aggiuntiva nelle crisi parziali in Europa.
Quest'anno Eisai ha presentato all'ECE i seguenti poster:
Sessione dei poster Terapia medica e Zonisamide farmacologia 2 Abstract p.177 Lunedì 1 ottobre 12:39-12:48 Giorgi L, Chouette I Sessione dei poster Terapia medica e farmacologia 3 Zonisamide Lunedì 1 ottobre Abstract p.178 14:00 Giorgi L, Chouette I Sessione dei poster Terapia medica e farmacologia 2 Zonisamide Lunedì 1 ottobre Abstract p.166 12:30-12:39 Rosati A, Segieth L, Giorgi L, Guerrini R Sessione dei poster Farmaci antiepilettici Zonisamide Lunedì 1 ottobre Abstract p.019 11:30 Hall G Trinka E, Segieth L, Giorgi L Sessione dei poster Terapia medica e farmacologia 10 Zonisamide Mercoledì 3 ottobre Abstract p.663 12:57-13:06 Baulac M, Rugg-Gunn F, Chouette I
Lo sviluppo di zonisamide rinforza la missione di Eisai di fornire assistenza sanitaria (hhc, human health care), l'impegno dell'azienda nella scoperta di soluzioni innovative per la prevenzione, la terapia e la cura delle malattie e per la salute e il benessere delle persone in tutto il mondo. Eisai è impegnata nell'area terapeutica dell'epilessia e a rispondere alle esigenze mediche non soddisfatte dei pazienti con epilessia e dei loro familiari. Eisai è orgogliosa, più di qualsiasi altra azienda, di commercializzare i prodotti per l'epilessia nella zona EMEA (Europe, Middle East, and Africa).
Informazioni su Zenogran (zonisamide)
La zonisamide è autorizzata in Europa come monoterapia* nel trattamento delle crisi a esordio parziale (con o senza generalizzazione secondaria) negli adulti con epilessia di nuova diagnosi. Inoltre, la zonisamide è indicata come terapia aggiuntiva nel trattamento delle crisi a esordio parziale (con o senza generalizzazione) negli adulti con epilessia. Possiede un meccanismo d'azione antiepilettico ad ampio spettro e non ha effetti apprezzabili sulle concentrazioni plasmatiche allo steady-state degli altri farmaci antiepilettici come la fenitoina, la carbamapezina e il valproato.[1]
La zonisamide è disponibile in capsule da 25 mg, 50 mg e 100 mg. La dose giornaliera iniziale consigliata come terapia aggiuntiva è pari a 50 mg, in due dosi separate. Dopo una settimana la dose può essere aumentata fino a 100 mg al giorno, in due dosi separate, e successivamente può essere aumentata a intervalli settimanali, con incrementi massimi fino a 100 mg.1La dose di mantenimento abituale va da 300 a 500 mg al giorno (una volta al giorno o divisi in due dosi). Alcuni pazienti, soprattutto quelli che non assumono agenti induttori del CYP3A4, possono rispondere a dosi inferiori
Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito: http://www.zonegran.eu
*la monoterapia con Zonegran® non è attualmente rimborsata in Italia
Informazioni sull'epilessia
L'epilessia è una delle condizioni neurologiche più comuni al mondo che colpisce circa 8 su 1000 persone in Europa [2] e si stima che in tutto il mondo il numero di persone affette da questa malattia raggiunga i 50 milioni.[3] L'epilessia è caratterizzata da un scarica anomala di impulsi delle cellule nervose nel cervello che causa la comparsa di crisi epilettiche. A seconda del tipo, le crisi possono essere limitate a una parte del corpo o possono essere generalizzate e coinvolgere l'intero corpo.
I pazienti possono anche provare sensazioni anomale, alterazioni del comportamento o della coscienza. L'epilessia è un disordine neurologico con molte possibili cause. Spesso la causa dell'epilessia è sconosciuta. Qualsiasi elemento di disturbo del normale schema dell' attività neuronale, dalla malattia al danno celebrale e ai tumori, può causare la comparsa di crisi epilettiche.
Informazioni su Eisai Europa nel campo dell'epilessia
Eisai si è impegnata nello sviluppare e nel fornire nuovi trattamenti efficaci per migliorare la qualità di vita dei pazienti con epilessia. Lo sviluppo di FAE rappresenta un'area strategica per Eisai in Europa, Medio Oriente, Africa e Russia (EMEA).
Nella regione EMEA Eisai dispone attualmente di quattro farmaci autorizzati alla commercializzazione:
- Zonegran® (zonisamide) come monoterapia[*] e terapia aggiuntiva nei pazienti adulti con crisi a esordio parziale, con o senza generalizzazione secondaria. (Zonegran è in licenza dal produttore Dainippon Sumitomo Pharma).
- Zebinix® (eslicarbazepina acetato) ** come terapia aggiuntiva nel trattamento di pazienti adulti con crisi parziali, con o senza generalizzazione secondaria (Zebinix è sotto licenza di BIAL).
- Inovelon® (rufinamide) come terapia aggiuntiva nel trattamento di crisi epilettiche associate alla sindrome di Lennox-Gastaut in pazienti di età pari o superiore a 4 anni.
- Fycompa® (perampanel) come terapia aggiuntiva*** nel trattamento di crisi a esordio parziale, con o senza generalizzazione secondaria, in pazienti con epilessia di età pari o superiore a 12 anni.
*la monoterapia con Zonegran® non è attualmente rimborsata in Italia
** Zebinix® non è attualmente commercializzato in Italia
*** Fycompa® non è attualmente autorizzato in Italia
Informazioni su Eisai
Eisai ha recentemente ampliato la sede commerciale, di ricerca e di produzione di Hatfield nel Regno Unito che ora supporta le attività in continua crescita dell'area EMEA.
Eisai si concentra nelle sue attività di R&S in tre aree terapeutiche chiave:
- Neuroscienze: morbo di Alzheimer, epilessia, depressione
- Oncologia: terapie antitumorali, regressione e soppressione dei tumori, anticorpi
- Reazioni vascolari/immunologiche: trombocitopenia, artrite reumatoide, psoriasi, malattia infiammatoria intestinale
Con attività negli Stati Uniti, in Asia, in Europa e nel mercato nazionale giapponese, Eisai impiega oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo. In Europa, Eisai è impegnata in operazioni di vendita e marketing in oltre 20 mercati, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Svezia, Irlanda, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Portogallo, Islanda, Repubblica Ceca, Russia Slovacchia, Paesi Bassi e Belgio.
Per ulteriori informazioni visitare il sito web http://www.eisai.com
References
[1] Zonegran SPC http://www.medicines.org.uk/emc/medicine/16240/SPC/
[2]Pugliatti M et al. Estimating the cost of epilepsy in Europe: A review with economic modeling. Epilepsia 2007: 48(12) 2224 - 2233.
[3]Epilepsy in the WHO European Region: Fostering Epilepsy Care in Europe. http://www.ibe-epilepsy.org/downloads/EURO%20Report%20160510.pdf [Accessed 10 April 2012].
Data di preparazione: Ottobre 2012
Codice incarico: Zonegran-UK2456
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article