BEERSE, Belgio, October 29, 2013 /PRNewswire/ --
È stata lanciata oggi la campagna europea sulla psoriasi dal titolo Stop Hiding, Take Action! - in occasione della Giornata mondiale della psoriasi - per sensibilizzare il pubblico riguardo agli effetti psicologici di un mancato trattamento adeguato della psoriasi e per incoraggiare la comunità di persone affette da psoriasi a parlare dell'impatto quotidiano che ha questa malattia infiammatoria cronica sulla loro vita.
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20131029/648417-a )
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20131029/648417-b )
I due filmati, uno intitolato "The Spa" e l'altro "The Office", puntano l'attenzione sulle sfide quotidiane e sugli stigma che devono affrontare le persone affette da psoriasi nel loro ambiente di lavoro e nella loro vita personale, a causa dei segni visibili che tale malattia provoca. Sono stati realizzati da Janssen Pharmaceutica NV in collaborazione con l'organizzazione europea che tutela i movimenti a sostegno della psoriasi (European Umbrella Organisation for Psoriasis Movements, EUROPSO), la quale rappresenta le persone affette da psoriasi in tutta Europa.
Ronan Farrelly, Presidente di EUROSPO, ha commentato: "Vivere in una società ossessionata dall'apparire è particolarmente difficoltoso per coloro che sono affetti da psoriasi. In tali persone la malattia si associa spesso a una sintomatologia derivata dal basso livello di autostima, dalla consapevolezza riguardo la propria situazione e dalla depressione, specialmente se la loro condizione non viene trattata in modo adeguato. Tuttavia, attualmente esiste una speranza per coloro che convivono con la psoriasi. EUROPSO sostiene le iniziative come Stop Hiding, Take Action! che evidenziano quanto sia serio l'impatto che la psoriasi ha sulla vita delle persone e incoraggiano i pazienti a rimanere in contatto con le strutture sanitarie in modo da ricevere trattamenti adeguati ed efficaci e poter riacquistare la sicurezza di sé.
Coloro che guarderanno i filmati della campagna Stop Hiding, Take Action! saranno invitati a dare il loro sostegno per il miglioramento della cura delle persone affette da psoriasi tramite una petizione online, il Mandato per la Psoriasi alla pagina: (http://www.psoriasis360.com/psoriasis-mandate).
Il Mandato per la Psoriasi è già stato firmato da oltre 19.000 persone in tutta Europa e ha ricevuto ampio sostegno da 10 organizzazioni nazionali di pazienti affetti da psoriasi. A novembre EUROPSO presenterà i risultati finali del Mandato per la Psoriasi al Parlamento Europeo.
È possibile vedere i filmati "The Spa" e "The Office" sia attraverso il premiato sito Psoriasis360 (http://www.psoriasis360.com) sia sul canale Psoriasis360 di YouTube alla pagina (http://www.youtube.com/user/Psoriasis360).
Informazioni sulla psoriasi
La psoriasi va oltre la pelle. È una malattia infiammatoria cronica che colpisce circa 14 milioni di persone in tutta Europa.[1] La psoriasi si manifesta quando il sistema immunitario (il meccanismo di difesa del corpo contro le malattie) attacca per errore le cellule epidermiche sane, accelerandone la produzione, provocando la formazione di chiazze di cute ispessita, arrossata o infiammata ricoperte di scaglie argentee, note come placche. Queste placche solitamente procurano prurito o dolore e possono comparire in qualsiasi parte del corpo.[2] Oltre ad essere debilitante a livello fisico, la psoriasi ha anche un profondo impatto psicologico sulle persone affette da tale malattia.
*L'assistenza finanziaria per il Mandato per la Psoriasi e per il Libro Bianco sulla Psoriasi è stata fornita da Janssen, in particolare da Janssen Pharmaceutica NV, Belgio.
Fare clic qui per firmare il Mandato per la Psoriasi
Fare clic qui per ottenere maggiori informazioni sul Libro Bianco europeo sulla Psoriasi
Janssen è una delle aziende farmaceutiche di Johnson & Johnson.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.janssen-emea.com
Riferimenti
Share this article