GLASGOW, Scozia, June 10, 2013 /PRNewswire/ --
Sono stati annunciati i nomi dei candidati agli Scottish Fashion Awards, evento annuale giunto all'ottava edizione; la cerimonia di premiazione, che si terrà mercoledì 9 ottobre 2013 a Dover House, Londra, sarà presentata da Michael Moore, Segretario di Stato per la Scozia e parlamentare, e dalla fondatrice degli Awards, la Dott.ssa Tessa Hartmann.
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130609/618851 )
Gli aspiranti al titolo di 'Scottish Designer of the Year' sono Jonathan Saunders, Holly Fulton, Chris Kane e Louise Gray. In lizza per il premio 'International Designer of the Year' per il miglior uso di una stoffa scozzese o per la creazione di una collezione ispirata a temi scozzesi vi sono: Chanel, Victoria Beckham, Lou Dalton, Moncler Gamme Bleu e Moschino. Per la categoria 'Scottish Young Designer of the Year' i finalisti sono: Obscure Couture, Saunt and Sinner, Jacob Birge, Deetz, Jennifer Morris, Rebecca Torres e Iona Crawford. Concorrono al premio 'Scottish Textile brand / designer of the Year' Alice Palmer, Esk, Dhu, Rosie Sudgen, Brora ed Eribe. In tutto, verranno assegnati 14 premi, e l'elenco completo dei candidati è disponibile al sito http://www.scottishfashionawards.com.
Un'esclusiva giuria formata, tra gli altri, dalla supermodella Stella Tennant, dal fotografo di moda Rankin, dall'autorevole commentatore di moda e Membro dell'Ordine dell'Impero britannico Colin McDowell, da Caroline Rush, CEO del British Fashion Council e da Sara Maino di Vogue Italia, valuterà e premierà i finalisti.
Una serie di riconoscimenti speciali, tra cui i premi 'Hall of Fame, 'Fashion Ambassador', 'Scottish Fashion Innovator of the Year' e un nuovo 'Founders Award' verranno assegnati ad ottobre in occasione della splendida cerimonia di premiazione e della cena di gala, presentate da Laura Whitmore di MTV.
Quest'anno, la cerimonia degli Awards si terrà in un magnifico immobile in stile georgiano sotto la protezione delle Belle Arti; l'edificio è stato utilizzato come location per le riprese dell'ultimo film di James Bond, 'Skyfall', è ricco di storia e rappresenta la Scozia nel contesto nazionale. La sua magnifica rotonda e splendida scalinata faranno da sfondo ai migliori stilisti, produttori tessili e operatori della moda di Scozia, che daranno vita all'evento più importante a livello nazionale nel settore della moda e dello stile.
Il Segretario di Stato per la Scozia ha dichiarato:
"Sono molto lieto di presentare, insieme a Tessa Hartmann, l'ottava edizione degli Scottish Fashion Awards, che si svolgerà quest'anno a Dover House. Gli Awards sono ormai una delle vetrine nazionali più importanti per il mondo della moda, del design e dell'industria tessile scozzese, e sono molto apprezzati in tutto il mondo. Con una giuria composta da figure note e stimate del panorama internazionale della moda, essi offrono una preziosissima piattaforma per i designer di talento, le aziende tessili e le future personalità di punta della moda scozzese.
Gli Awards portano il lavoro e l'impegno del nostro paese nel settore fashion alla conoscenza del pubblico mondiale, e offrono riconoscimento alle migliori case di moda del mondo che utilizzano il cashmere e i tessuti scozzesi per gli articoli delle loro collezioni. È importante che continuiamo a supportare gli Awards, perciò sono lieto di accogliere l'evento nella sede dello Scotland Office a Londra."
La Dott.ssa Tessa Hartmann, fondatrice degli Awards, ha dichiarato: "Nel corso degli ultimi 7 anni abbiamo tenuto questo evento in castelli scozzesi e in edifici famosi e in stile contemporaneo di Stirling e Glasgow. Organizzando l'edizione del 2013 a Londra, capitale della moda britannica, vogliamo offrire un'importante vetrina ai migliori talenti della nazione e far conoscere a un pubblico ancora più vasto ciò che abbiamo da offrire come 'Fashion Scotland' - inoltre, gli stilisti di talento potranno collaborare e interagire con i maggiori operatori del settore, con i fashion editors e gli acquirenti di tutto il Regno Unito. Dopo tutto, Londra è la capitale della moda britannica ed è il luogo dove i migliori talenti dialogano, si scambiano idee, imparano, crescono e fanno affari. Questa è una magnifica opportunità per tutti e sono molto grata al Segretario di Stato per la Scozia per aver supportato l'evento e per averci concesso questa straordinaria piattaforma."
NOTE DELL'EDITORE:
Share this article