Ricoh Europe rende le attività quotidiane in ufficio più sostenibili
- Multimedia release: http://blogit.realwire.com/Ricoh-Europe-takes-the-lead-in-making-everyday-business-processes-more-sustainable
LONDRA, April 4, 2011 /PRNewswire/ -- Ricoh Europe, specialista in soluzioni per la stampa office e il production printing, e fornitore di servizi di gestione documentale, ha lanciato il nuovo Sustainability Optimisation Programme. Il programma, riconosciuto dal British Standards Institution (BSI), aiuta le aziende a migliorare l'efficienza dei flussi di lavoro, mantenendo al contempo sotto controllo le emissioni di anidride carbonica nei processi legati alla gestione dei documenti.
Il Sustainability Optimisation Programme ( http://www.ricoh-europe.com/reduce2grow) fa parte dei servizi MDS (Managed Document Services) di Ricoh e si basa sull'ormai consolidato servizio di consulenza Pay Per Page Green. Il Sustainability Optimisation Programme consente alle aziende di medie e grandi dimensioni di ridurre il proprio impatto ambientale e il TCO (Total Cost of Ownership) di oltre il 30 per cento, di rendere la gestione dei documenti sostenibile e di compensare le restanti emissioni di anidride carbonica inevitabilmente prodotte durante i processi.
Il programma prevede un ciclo di miglioramento continuo ed è costituito da cinque fasi. Innanzitutto, Ricoh analizza il parco macchine dell'azienda e i flussi di lavoro esistenti per individuare il TCO e le emissioni di anidride carbonica legate all'utilizzo di carta ed energia. In secondo luogo, viene definito un piano per ridurre il TCO e le emissioni, fissando obiettivi chiari per l'ottimizzazione dell'ambiente di stampa, dei workflow e dell'utilizzo da parte degli utenti finali. La terza fase prevede l'implementazione della nuova infrastruttura tecnologica: vengono installate periferiche dotate di funzionalità per il risparmio energetico, (ad esempio, la modalità "Eco"), vengono razionalizzati i flussi di lavoro, e gli utenti finali vengono formati al fine di migliorare la consapevolezza ambientale di ciascuno e di promuovere un utilizzo più sostenibile delle periferiche. Ciò consente di ridurre fino al 36% il consumo di energia.
La quarta fase del programma prevede il monitoraggio continuo delle effettive emissioni di anidride carbonica rispetto agli obiettivi prefissati. Analizzando questi dati, Ricoh può rilevare in che modo viene utilizzato ogni singolo dispositivo e apportare miglioramenti per ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica.
La fase finale include la compensazione delle emissioni di anidride carbonica residue ed inevitabili. Le aziende possono compensare queste emissioni attraverso i crediti di carbonio[1] ottenibili attraverso progetti ad energia pulita in cui Ricoh ha investito, creando così un ambiente di stampa a emissioni bilanciate.
Generali Svizzera, l'azienda di prodotti finanziari e assicurazioni appartenente al Gruppo Generali e inclusa nella classifica Fortune 500, sta già traendo numerosi vantaggi dal Sustainability Optimisation Programme di Ricoh. Attraverso la stampa a emissioni bilanciate, le 30 milioni di pagine stampate annualmente da Generali Svizzera - pari a 452 tonnellate di CO2 - vengono compensate.
"Il lancio del Sustainability Optimisation Programme arriva al momento giusto, a causa della crescente pressione sulle imprese per ridurre i costi e l'impatto ambientale" ha affermato Yuji Koyanagi, Vice President Group Marketing di Ricoh Europe. "Il luogo di lavoro sta cambiando, anche come conseguenza delle nuove tecnologie, dei cambiamenti demografici, della globalizzazione e di altri sviluppi economici, e Ricoh vuole aiutare i propri clienti a vincere queste sfide. Il Sustainability Optimisation Programme è stato pensato per consentire ai clienti di diventare più efficienti e sostenibili."
Presente per il settimo anno consecutivo tra le "Global 100 Most Sustainable Corporations"[2], Ricoh è leader nello sviluppo di soluzioni innovative ed ecologiche. Con l'obiettivo di diventare sempre più sostenibile e ridurre le emissioni di anidride carbonica, Ricoh riduce l'impatto ambientale delle proprie attività e aiuta i suoi clienti a fare altrettanto.
Hans Breuker, Senior Manager di BSI, il primo ente normatore nazionale al mondo, rinomato per i servizi di valutazione e certificazione, ha affermato: "La nostra analisi indipendente ha dimostrato che i metodi utilizzati da Ricoh per analizzare, monitorare e compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dai processi documentali sono trasparenti, solidi ed affidabili. Ricoh ha sviluppato un'offerta unica per le aziende che desiderano migliorare il proprio livello di sostenibilità."
Per maggiori informazioni sulle cinque fasi del Sustainability Optimisation Programme sviluppato da Ricoh per aiutare le aziende a ridurre i costi e le emissioni di anidride carbonica, visitare il sito http://www.ricoh-europe.com/reduce2grow
Ricoh Company Ltd è il principale produttore mondiale di periferiche multifunzione per la stampa office, con una quota di mercato del 27%. Fondata nel 1936, Ricoh Company Ltd ha registrato, negli ultimi 15 anni, una crescita costante fino a raggiungere un fatturato di oltre 21,1 miliardi di dollari. La crescita è il risultato di due leve competitive: la ricerca e sviluppo (ogni anno il 6% del fatturato è investito in innovazione) e l'acquisizione di competenze specialistiche per estendere la presenza di mercato. A livello globale Ricoh conta 272 filiali e 108.500 collaboratori. http://www.ricoh.com
Ricoh Italia Srl è una delle più importanti realtà italiane nel settore dell'Information Technology e dell'Office Automation. Con un fatturato complessivo superiore ai 320 milioni di euro (al 31 marzo 2010) Ricoh Italia Srl conta su oltre 1.100 persone di cui 415 hanno mansioni tecniche. La struttura commerciale è composta da 8 Filiali e 35 agenzie con localizzazione provinciale che coprono le più significative aree economiche del Paese. Importante anche la struttura Indiretta, composta da 1.000 Concessionari, Rivenditori e Distributori, 40 VAR/System Integrator e 80 Partner qualificati per garantire servizi a elevato valore aggiunto. Secondo i dati di InfoSource (agosto 2010) Ricoh Italia ha una quota di mercato del 26,4% per quanto concerne le apparecchiature multifunzione (totale) e del 34% nel mercato dei multifunzione a colori che per l'azienda rappresenta un ambito core. http://www.ricoh.it
Ricoh Document Consulting è la divisione di Ricoh Italia che fornisce servizi di consulenza, auditing e progettazione. http://www.document.it
(A causa della lunghezza dell'URL, potrà essere necessario copiare e incollare l'hyperlink nel campo dell'indirizzo URL del browser Internet. Rimuovere eventuali spazi presenti)
[1] I crediti di carbonio sono generati da progetti ad energia pulita approvati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) nei paesi in via di sviluppo.
[2] Classifica delle 100 aziende più sostenibili al mondo. Per informazioni, visitare il sito http://www.global100.org
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article