ProstateHealthIndex.org offre le ultime notizie sulla valutazione del rischio di carcinoma prostatico
NYON, Svizzera, September 15, 2010 /PRNewswire/ --
- Il sito fornisce informazioni su nuove analisi ematiche e un indice esclusivo per contribuire a ridurre le biopsie non necessarie
ProstateHealthIndex.org - importante risorsa online per le valutazioni del rischio di carcinoma prostatico - oggi è disponibile in cinque lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Creato dall'équipe scientifica della più grande società indipendente del mondo di diagnostica medica, Beckman Coulter, Inc. (sede centrale europea a Nyon, Svizzera), il sito ProstateHealthIndex.org fornisce informazioni utili per pazienti, medici e personale dei laboratori clinici.
Il sito lanciato di recente illustra la ricerca medica da cui sono nati un nuovo test ematico (p2PSA) e il Prostate Health Index (phi), creato dagli scienziati per migliorare significativamente la valutazione del rischio di cancro alla prostata per il paziente.
"Il dilemma che affrontano gli uomini con un elevato antigene prostatico specifico o PSA è come scoprire se si tratti effettivamente di carcinoma della prostata", ha spiegato Peter Heseltine, M.D, Direttore medico di Beckman Coulter.
"Normalmente questo portava ad affrontare un'invasiva biopsia prostatica. La ricerca per identificare una modalità non invasiva per la valutazione del rischio di carcinoma prosegue da anni".
Il Dr. Heseltine ha aggiunto inoltre: "Il Prostate Health Index (phi) offre ai medici una modalità di combinare e interpretare tre esami ematici per la misurazione di diverse forme della proteina PSA e rappresenta uno strumento per la valutazione del rischio di carcinoma prostatico. Un basso phi indica un rischio inferiore di tumore, mentre un phi alto può suggerire la necessità di sottoporsi ad una biopsia prostatica".
Il nuovo sito web favorisce il dialogo tra pazienti, medici e professionisti di laboratorio e fornisce consigli e informazioni in modo da avviare processi decisionali con maggiore cognizione di causa sulla biopsia prostatica. Sono inclusi alcuni link con risorse mediche e gli studi scientifici più recenti.
Per esempio, alcuni risultati recenti dell'European Randomized Study of Screening for Prostate Cancer (studio randomizzato europeo di screening per il carcinoma prostatico - ERSPC) hanno fatto rilevare una riduzione del 30 per cento dei decessi per cancro alla prostata se i livelli di PSA vengono monitorati nell'arco di circa sette anni. Per quanto i normali test del PSA siano in grado di informare i medici di un eventuale problema prostatico, non indicano il problema specifico, cioè se si tratti o no di cancro.
Note per i redattori
Stampato per i pazienti
Per scaricare gratuitamente una copia digitale dello stampato Devo sottopormi ad una biopsia prostatica? è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail nel modulo di richiesta disponibile sul sito www.prostatehealthindex.org/it/patient1-request-form.asp
Note per i redattori (continua)
Esiti delle ricerche
Comprendono uno studio recente pubblicato da The Journal of Urology, in cui viene confermato che l'indice phi è un miglior calcolatore del rischio di carcinoma prostatico rispetto al PSA o a una percentuale di PSA libero negli uomini di 50 anni e più con range PSA di 2-10 ng/mL che abbiano già effettuato un esame rettale (DRE) senza reperti sospetti.[1]
Rimando
[1] Le BV, Griffin CR, Loeb S, Carvalhal GF, Kan D, Baumann NA, Catalona WJ. Il [-2]proPSA è più preciso del PSA totale e libero nel differenziare il carcinoma prostatico dal tumore benigno in uno studio di screening per il carcinoma prostatico. Journal of Urology, aprile 2010; 183(4):1355-1359.
Il phi Beckman Coulter
Un indice unico che riunisce tre esami ematici automatizzati e offre una valutazione personalizzata del rischio di carcinoma prostatico. Il phi Beckman Coulter è un totale composito di Access Hybritech PSA, PSA libero e il nuovo saggio p2PSA (non disponibile negli Stati Uniti), che misura l'isoforma [-2]proPSA del PSA libero. Questa valutazione può essere svolta solo presso un ospedale o un laboratorio clinico approvato.
Notizie su Beckman Coulter
Beckman Coulter, Inc., una società da $3,3 miliardi con sede in California, USA, mette a punto, fabbrica e commercializza soluzioni per semplificare, automatizzare e innovare complessi test biomedici. Nei laboratori di tutto il mondo sono in funzione oltre 200.000 sistemi Beckman Coulter, che forniscono informazioni critiche per il miglioramento della salute dei pazienti e la riduzione del costo delle cure. Per altre informazioni, visitare http://www.beckmancoulter.com.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article