PharmaMar completa il reclutamento di pazienti per lo studio cardine di fase III "CORAIL" con PM1183
MADRID, October 18, 2016 /PRNewswire/ --
PharmaMar (MCE:PHM) annuncia oggi che il reclutamento dei pazienti per lo studio randomizzato, cardine di fase III "CORAIL" con lurbinectedina (PM1183) per il trattamento del carcinoma ovarico platino-resistente è stato completato con successo. Quattrocento quarantatré pazienti di oltre 100 ospedali in Europa e Stati Uniti sono stati inclusi nello studio.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-b )
Lo studio "CORAIL" valuta l'efficacia di PM1183 rispetto a topotecano o a doxorubicina liposomiale pegilata, standard di cura per questa patologia. Come spiega il dott. Arturo Soto, Direttore del reparto clinico dell'unità operativa oncologica PharmaMar "lo studio è stato completato tre mesi prima del previsto, il che riflette l'interesse nel farmaco e nello studio, e anche la necessità degli sperimentatori di una nuova alternativa terapeutica per questi pazienti".
Informazioni su lurbinectedina (PM1183)
PM1183 è un composto in corso di studio. È un inibitore dell'RNA polimerasi II. Questo enzima è essenziale per il processo di trascrizione, che risulta sovrattivato nei tumori con addiction trascrizionale. L'efficacia antitumorale della lurbinectedina è in corso di valutazione in vari tipi di tumori solidi, tra cui uno studio clinico di fase III sul carcinoma ovarico platino-resistente, uno studio clinico di fase II sul carcinoma mammario metastatico associato a BRCA1 e BRCA2, e uno studio di fase III sul carcinoma polmonare a piccole cellule.
Informazioni sul carcinoma ovarico
Si stima che verranno diagnosticati circa 240.000 nuovi casi di carcinoma ovarico in tutto il mondo e che questi determineranno il decesso di circa 150.000 donne. Tra i tumori ginecologici, il carcinoma ovarico è la seconda forma più comune di cancro e la prima per indice di mortalità[i]. La maggior parte delle pazienti con carcinoma ovarico giungono a diagnosi con malattia già in fase avanzata e diffusa[ii]. All'intervento di citoriduzione, finalizzato all'escissione della maggior parte del tumore, fa solitamente seguito la chemioterapia. Tuttavia, circa l'80% delle donne sottoposte a trattamento con platino o con un taxano vanno incontro a recidiva e possono beneficiare di diverse alternative terapeutiche[iii].
i. Ferlay J, Soerjomataram I, Ervik M, Dikshit R, Eser S, Mathers C, Rebelo M, Parkin DM, Forman D, Bray, F. GLOBOCAN 2012 v1.0, Cancer Incidence and Mortality Worldwide: IARC CancerBase No. 11 [Internet]. Lione, Francia: International Agency for Research on Cancer; 2013. Disponibile su: http://globocan.iarc.fr, accesso il 15 aprile 2015.
ii. http://www.cancer.org/cancer/ovariancancer/
iii. Ann Oncol (2013) 24 (suppl 10):x69-x76.doi: 10.1093/annonc/mdt475
Rapporti con i media (+34-638-79-62-15) e Rapporti con gli investitori (+34-914444500)
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article