PetroChina offre a INEOS 1 miliardo di dollari per una partecipazione del 50% nella sua attività di raffinazione in Europa
LONDRA, February 1, 2011 /PRNewswire/ -- La joint venture proposta è in linea con gli obiettivi strategici di INEOS Refining che porteranno alla società un partner a lungo termine, con un programma di investimento comunemente concordato per Grangemouth (Scozia) e Lavera (Francia).
"Questa offerta rappresenta un importante passo in avanti nella creazione di un partenariato strategico con PetroChina", dichiara Jim Ratcliffe, Presidente di INEOS. "Ci permette di rimanere concentrati sulla nostra attività di raffinazione, ma al contempo rappresenta per noi un'opportunità di sviluppare i nostri interessi in Cina e oltre."
INEOS ha notevolmente rafforzato la propria posizione finanziaria negli ultimi diciotto mesi e questa transazione avrà un ulteriore effetto positivo sul gruppo.
Jim Ratcliffe aggiunge: "Abbiamo intenzione di valutare le future opzioni di rifinanziamento per il gruppo nella prima metà del 2011."
Oggi PetroChina International (London) Co. Ltd. ha inviato a INEOS un'offerta irrevocabile di $1.015.000.000 per una partecipazione del 50% nella sua attività di raffinazione in Europa. Tale attività include le raffinerie di Grangemouth in Scozia e di Lavera in Francia.
Il partenariato con PetroChina prevede una joint venture commerciale e una joint venture per la raffinazione. Per sostenere l'investimento di INEOS verrà creata una nuova società svizzera. Le due joint venture lavoreranno indipendentemente da INEOS Group.
INES e PetroChina lavoreranno alla creazione delle joint venture in programma nel secondo trimestre del 2011.
"Questo nuovo partenariato garantirà gli investimenti e la sostenibilità a lungo termine per entrambi i siti su un mercato altamente competitivo e inoltre ci permetterà di essere ancora la società indipendente leader in Europa per la raffinazione del petrolio greggio. Siamo felici di avere PetroChina come partner strategico a lungo termine", ha dichiarato Calum MacLean, CEO di INEOS Refining.
Questa transazione migliorerà notevolmente la posizione finanziaria del gruppo. Il rapporto debito/EBITDA del gruppo era di 4,3 volte alla fine di settembre 2010 e si prevede una riduzione a circa 3,5 al completamento della transazione.
Jim Ratcliffe, Presidente di INEOS, afferma: "Questa offerta è un passo importante nella formazione di una joint venture tra INEOS e PetroChina. Come risultato avremo un partner strategico con una notevole esperienza nel settore della raffinazione e ben integrato a monte con significative quote di greggio. Questo accordo ci permette di rimanere concentrati sulla nostra attività di raffinazione ma al contempo rappresenta per noi un'opportunità di sviluppare ulteriormente la nostra attività tecnologica in Cina e altrove".
Jim Ratcliffe aggiunge: "Mentre ci apprestiamo a realizzare questa joint venture, abbiamo intenzione di valutare le future opzioni di rifinanziamento per il gruppo nella prima metà del 2011."
Questo accordo permetterà di realizzare una vera partnership strategica tra le due società che migliorerà la sostenibilità a lungo termine delle raffinerie INEOS e la sicurezza della fornitura ai clienti, e garantirà posti di lavoro e competenze sia nel Regno Unito che in Francia.
La joint venture proposta è coerente con la strategia di PetroChina che prevede la costruzione di una piattaforma commerciale più ampia in Europa e un ruolo come società energetica leader a livello internazionale. La posizione geografica e le capacità produttive delle raffinerie INEOS sono molto favorevoli in quanto entrambe sono ben posizionate in termini di mercato e di accesso alle materie prime e in quanto entrambe hanno una notevole tendenza alla produzione di diesel, che è il carburante raffinato in maggior crescita in Europa.
La raffineria di Grangemouth si trova presso il Firth of Forth con accesso diretto al petrolio greggio e al gas provenienti dal Mare del Nord. La raffineria di Grangemouth lavora circa 210.000 barili di petrolio greggio al giorno e fornisce carburante a Scozia, Inghilterra del nord e Irlanda del nord.
La raffineria di Lavera lavora 210.000 barili di petrolio greggio al giorno. Si trova sulla costa del bacino commerciale del petrolio greggio del Mediterraneo, vicino al porto di Marsiglia e accanto a un terminale di petrolio greggio. La raffineria fornisce carburante via oleodotto a Francia, Svizzera e Germania del sud.
Entrambi i siti sono integrati nella produzione petrolchimica a valle di INEOS e restano strategici per l'attività a lungo termine della società.
In seguito a questo annuncio, vi sarà un periodo di consultazione con i lavoratori prima della firma di un accordo vincolante, fatta salva l'approvazione del Governo e degli enti normativi competenti.
Le riprese e le fotografie di Grangemouth e Lavera sono disponibili presso i contatti Mediazoo indicati di seguito.
Nota agli editori
INEOS (http://www.ineos.com) è la quarta società chimica più grande del mondo ed è un produttore leader di materie petrolchimiche, materie chimiche speciali e prodotti petroliferi. A partire dalla fine del 2010 opera con 15 aziende e con una rete di produzione articolata in 61 stabilimenti produttivi in 13 paesi. Il gruppo produce oltre 40 milioni di tonnellate di materie petrolchimiche e 20 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi raffinati (carburanti) all'anno. INEOS ha 15.000 dipendenti e registra vendite annuali pari a circa 40 miliardi di dollari.
INEOS Refining (http://ineosrefining.com) è la società indipendente leader in Europa nella raffinazione del petrolio greggio. Con due raffinerie particolarmente produttive lavora circa 420.000 barili di petrolio greggio al giorno e produce circa 20 milioni di tonnellate di carburanti all'anno. Le nostre raffinerie sono strategicamente posizionate a Grangemouth in Scozia e a Lavera in Francia e sono entrambe completamente integrate con i vicini stabilimenti petrolchimici della società. La stretta vicinanza alle materie prime e ai nostri clienti è determinante per la nostra forza. INEOS Refining ha circa 1.000 dipendenti e ha un fatturato di circa 15 miliardi di dollari.
PetroChina Company Limited (http://www.petrochina.com.cn) è il maggiore produttore e distributore di petrolio e gas in Cina. È una delle maggiori società della Cina in termini di ricavi ed è una della principali società petrolifere del mondo. PetroChina è stata fondata come società per azioni a responsabilità limitata da parte di China National Petroleum Corporation il 5 novembre 1999. Con sede a Pechino, PetroChina è il maggiore produttore di petrolio in China e a partire dal settembre 2010 è la più grande società al mondo per valore di mercato. Quotata ad Hong Kong e a New York, la società continentale ha annunciato l'intenzione di emettere azioni a Shanghai nel novembre del 2007 e in seguito al suo debutto in borsa a Shanghai, il suo valore di mercato è triplicato, rendendo PetroChina la prima società a raggiungere i tremila miliardi di dollari di capitalizzazione di borsa. La società ha circa 540.000 dipendenti e un fatturato di circa 157 miliardi di dollari.
Per ulteriori contatti stampa:
INEOS
Richard Longden: Tel: +44(0)7710-371998 o e-mail: [email protected] Mark Killick: Tel: +44(0)20-7384-6980 o +44(0)7836-634449 o e-mail: [email protected] Sion Taylor Tel: +44(0)20-7384-6980 o +44(0)7768-372714 o e-mail: [email protected] Andrew McLachlan Tel: +44(02)20-7384-6980 o +44(0)7931-377162 o e-mail: [email protected] Helen Morris Tel: +44(0)20-7384-6980 o +44(0)791-7646585 o e-mail: [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article