- Offre agli operatori sanitari flessibilità e scalabilità eccezionali nei sistemi di gestione dei farmaci
- Sostiene l'impegno per la sicurezza del paziente, l'efficienza e la crescita dell'operatore, insieme
ad una farmacia centrale di riferimento e a soluzioni automatizzate per l'allestimento dei farmaci in ambiente asettico
- Immediata concentrazione del valore azionario non GAAP
MOUNTAIN VIEW, California, 30 Ottobre 2015 /PRNewswire/ -- Omnicell, Inc., (NASDAQ:OMCL), fornitore leader di soluzioni di gestione dei farmaci e di approvvigionamento per sistemi sanitari annuncia oggi di aver sottoscritto un accordo definitivo per l'acquisizione di Aesynt Incorporated. Tale acquisizione creerebbe il maggior portafoglio prodotti del settore, con offerte significative nei sistemi di dispensazione automatizzati, nei sistemi robotizzati per la farmacia centrale e per l'allestimento dei farmaci in ambiente asettico e nell'analisi aziendale.
Logo - http://photos.prnewswire.com/prnh/20120731/SF48971LOGO-a
La società risultante dall'acquisizione fornirebbe i propri servizi a ca. 4.000 reparti per acuti in tutto il mondo, con fatturati annui superiori a 650 milioni di dollari e avrebbe ca. 2.200 dipendenti.
"Poiché gli ospedali necessitano di metodi che offrano al paziente le cure migliori ma allo stesso tempo anche quelle più efficienti, i clienti sono alla ricerca di soluzioni scalabili e personalizzate, in grado di soddisfare le specifiche esigenze del proprio sistema sanitario," ha affermato Randall Lipps, Presidente e Amministratore Delegato di Omnicell. "Integrando capacità distinte nei sistemi di distribuzione, nei sistemi robotizzati per la farmacia centrale e per l'allestimento dei farmaci in ambiente asettico e nell'analisi aziendale, quest'acquisizione dimostra il nostro impegno costante ad offrire ai nostri clienti soluzioni di automazione per farmacia leader di settore, realizzate su misura per le esigenze specifiche delle loro strutture e dei loro pazienti. Ci aspettiamo inoltre che, in seguito a quest'aggregazione, saremo in grado di accelerare l'innovazione sul mercato, sfruttando i punti di forza combinati dei team di Aesynt e Omnicell. Scelta, innovazione e valore la rendono una grande acquisizione, per Omnicell e per i nostri clienti."
Aesynt, con sede a Cranberry Township, Pennsylvania, è un'impresa leader nei sistemi di gestione farmaci per le aziende. Le soluzioni specifiche comprendono:
"Omnicell e Aesynt condividono la passione e l'impegno per una consegna dei farmaci affidabile e sicura attraverso l'innovazione e l'automazione," ha dichiarato Kraig McEwen, CEO di Aesynt. "Oggi le organizzazioni operanti nel settore sanitario adottano i robusti strumenti per la gestione dei farmaci Aesynt, che integrano il portafoglio di prodotti e la presenza internazionale di Omnicell. Siamo felici di collaborare con il team Omnicell. Ora sarà possibile realizzare il nostro comune obiettivo di migliorare la salute di tutti."
Per maggiori informazioni fare clic qui
Punti principali della transazione
Il totale aggregato previsto è pari a 275 milioni di dollari, in contanti, cui si aggiungono le disponibilità liquide al momento della firma, depurate dall'indebitamento contratto al momento della firma stessa, ovvero ca. 217,3 milioni di dollari, soggetti ad alcuni aggiustamenti alla chiusura, come previsto nell'impegno di acquisto dei titoli. Il completamento della transazione è soggetto all'esame della legge antitrust degli Stati Uniti, nota come Hart-Scott-Rodino Act e al soddisfacimento delle consuete condizioni per la chiusura e la rispettiva conclusione è attesa per il 2016. Aesynt ha registrato ca. 182 milioni di fatturato e ca. 20 milioni di margine operativo lordo adjusted (non certificato) nell'ultimo anno di esercizio, terminato il 30 giugno 2015.
Per finanziare la transazione, Omnicell utilizzerà il denaro contante disponibile sul proprio bilancio e i proventi dai 300 milioni di dollari delle linee di credito garantito privilegiato. Omnicell e Wells Fargo Securities, LLC e Wells Fargo Bank, N.A. hanno impegnato in una lettera di finanziamento gli importi per le nuove linee di credito garantito privilegiato a cui Omnicell intende accedere al momento della chiusura della transazione. Partendo dal presupposto che la transazione si chiuda nel 2016, è attesa un'immediata concentrazione del valore azionario sugli utili per azione non-GAAP.
In questa transazione, il consulente finanziario di Omnicell era Greenhill & Co., LLC e Sidley Austin LLP; Cooley LLP e Jones Day hanno seguito la transazione in qualità di consulenti legali.
Omnicell illustrerà la transazione con maggiori dettagli in occasione della conference call sui risultati del terzo trimestre 2015 di Omnicell che avrà luogo oggi. Un webcast in diretta e una presentazione di accompagnamento relativa alla transazione saranno disponibili nella sezione "Investor Relations" del sito web di Omnicell, www.Omnicell.com.
Data della conference call: 29 ottobre 2015
Orario: 2:30 pm Pacific (5:30 pm Eastern)
Numero di telefono: 1-800-696-5518 negli Stati Uniti o 1-706-758-4883 per tutte le altre località
Conference ID: 66699013
Chi utilizza Internet può accedere alla conference call collegandosi al link http://ir.omnicell.com/events.cfm.
Una replica della conferenza sarà disponibile oggi alle 5:30 di pomeriggio (Pacific Time) fino alle 11:59 di pomeriggio (Pacific Time) del 12 novembre 2015. I numeri di telefono per accedere alla replica sono 1-855-859-2056 negli Stati Uniti e 1-404-537-3406 per tutte le altre località; il Conference ID # è 66699013.
Informazioni su Aesynt
Aesynt unisce anni di esperienza nel settore sanitario con un ampio portafoglio di strumenti di automazione farmaceutica e di gestione delle informazioni. Aesynt collabora con organizzazioni e strutture del settore sanitario per la completa ottimizzazione di tutte le forme di farmaci a livello aziendale, al fine di una drastica riduzione dei costi e di una maggiore sicurezza per il paziente. Grazie alle sue soluzioni leader nel settore dell'allestimento farmaci in ambiente asettico, gestione inventario a livello aziendale e distribuzione di farmaci, Aesynt è impegnata a sviluppare soluzioni innovative per risolvere le sfide più pressanti che devono affrontare i nostri partner del settore sanitario a livello mondiale.Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web www.aesynt.com o a seguire Aesynt su Twitter o LinkedIn.
Informazioni su Omnicell
Fin dal 1992 Omnicell (NASDAQ: OMCL) progetta e realizza sistemi innovativi per migliorare l'efficienza delle cure dei pazienti, ovunque esse vengano fornite. Omnicell è un'impresa leader nella fornitura di soluzioni di automazione complete e software di analisi aziendali per terapie incentrate sul paziente e gestione dell'approvvigionamento in ogni ambito del settore sanitario - dalle unità ospedaliere di assistenza acuta alle strutture di assistenza socio-sanitaria e di lungodegenza post-acuzie, fino all'assistenza domiciliare.
Oltre 3.000 clienti in tutto il mondo hanno utilizzato le soluzioni di automazione e di analisi Omnicell per aumentare l'efficienza operativa, ridurre gli errori, fornire informazioni implementabili e migliorare la sicurezza dei pazienti. Le soluzioni Omnicell conformi al protocollo farmacologico, incluso il suo marchio MTS Medication Technologies, offrono innovative soluzioni di confezionamento conformi al protocollo terapeutico per contribuire a ridurre costose riammissioni ospedaliere. Inoltre queste soluzioni consentono a ca. 7.000 farmacie pubbliche e private in tutto il mondo di mantenere precisione e standard di qualità elevati nella distribuzione e nella gestione di farmaci, ottimizzando la produttività e i costi dei controlli.
Per maggiori informazioni su Omnicell Inc. vi invitiamo a visitare il sito web www.omnicell.com
Dichiarazioni previsionali
Questo comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali" ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act (Atto di riforma del contenzioso per la Sicurezza Privata) del 1995, incluse - ma non limitatamente a - dichiarazioni relative alla prevista acquisizione di Aesynt e alle relative tempistiche e vantaggi, le operazioni combinate previste di Omnicell ed Aesynt e i piani di finanziamento di Omnicell per l'acquisizione di Aesynt. Pertanto, esse sono soggette al verificarsi di numerosi eventi al di fuori del controllo di Omnicell e sono soggette e vari fattori di rischio che potrebbero determinare differenze materiali tra i risultati effettivi e quelli espressi, o impliciti, in qualsiasi proiezione futura. Tali rischi includono, senza limiti, rischi relativi alla capacità di Omnicell di completare l'acquisizione secondo i termini e il programma proposti (inclusi i rischi relativi alle approvazioni normative della transazione); rischi legati alla questione se Omnicell o Aesynt saranno in grado di soddisfare le rispettive condizioni di chiusura relative all'acquisizione; rischi legati alla possibilità che Omnicell ottenga il finanziamento per la transazione conformemente alle scadenze e ai termini previsti; rischi associati alle operazioni di aggregazione aziendale, come per esempio il rischio che le rispettive attività non si integrino perfettamente, o che tale integrazione si riveli più difficoltosa, lunga o costosa del previsto o che i vantaggi dell'acquisizione previsti non si verifichino; rischi relativi alle opportunità e ai progetti futuri per la società derivante dall'aggregazione, inclusa l'incertezza della performance e dei risultati finanziari previsti per l'entità combinata dopo il completamento della proposta d'acquisto; problemi nella proposta d'acquisto, che rendono più difficile condurre l'attività come di consueto o mantenere rapporti con clienti, dipendenti o fornitori e inoltre la possibilità che l'entità risultante dall'aggregazione non riesca a conseguire i vantaggi percepiti risultanti dalla proposta d'acquisto con la rapidità o nella misura previste dagli analisti finanziari o dagli investitori. A causa di tutti questi rischi il prezzo di mercato delle azioni di Omnicell potrebbe scendere. Altri rischi che contribuiscono al carattere incerto delle dichiarazioni previsionali includono la nostra capacità di approfittare delle opportunità di crescita nella gestione dei farmaci ai vari livelli dell'intero sistema sanitario, dalla lungodegenza all'assistenza a domicilio, condizioni economiche e di mercato generali sfavorevoli, rischi legati alla crescita e all'accettazione dei nostri prodotti e dei nostri servizi, inclusi passaggi alla concorrenza e rischi per la crescita dell'automazione clinica e per la crescita del mercato dell'automazione del workflow in generale, il potenziale della concorrenza crescente, potenziali modifiche alle norme di legge, la capacità della società di migliorare la produttività delle vendite per aumentare gli ordini dei prodotti, la capacità di svilupparne di nuovi e di acquisire e integrare con successo altre società. Questi e altri rischi e incertezze vengono descritti in modo più ampio nelle più recenti dichiarazioni di Omnicell rilasciate alla Securities and Exchange Commission (Commissione statunitense per i titoli e gli scambi SEC). Si avvertono i possibili investitori di non prestare eccessiva fiducia alle dichiarazioni previsionali. Tutte le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa sono valide esclusivamente alla data in cui sono state rilasciate. Omnicell non si assume nessun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni per riflettere gli eventi che si verificheranno o le circostanze in essere dopo la data in cui sono state rilasciate.
OMCL-G
Note dell'editore:
Share this article