Nuovo approccio del G-20 alla mancanza di finanziamenti per le PMI
WASHINGTON, October 28, 2010 /PRNewswire/ --
Se ci fosse una soluzione unica per ridurre la povertà nel mondo, creare nuovi posti di lavoro e ricchezza, e per garantire la ripresa economica globale, tale soluzione potrebbe essere: garantire il successo delle piccole e medie imprese nel mondo (PMI).
Tuttavia, il settore finanziario di fatto ignora queste realtà economiche. Vengono considerate troppo informali, oppure troppo rischiose, troppo piccole, o troppo grandi. E in mancanza dei finanziamenti necessari per la loro crescita, la grande maggioranza è destinata all'insuccesso.
Questa situazione deve cambiare. I paesi del G-20 sono a conoscenza di questa situazione, ma affrontare questa sfida complessa è risultato essere difficile. Fino a ora.
In collaborazione con Ashoka's Changemakers, un pioniere nelle competizioni globali in linea mirate alla soluzione dei problemi sociali, il G-20 ha diffuso una richiesta per ricevere soluzioni che possano aiutare a sbloccare i finanziamenti per le PMI - The G-20 SME Finance Challenge (La sfida per il finanziamento alle PMI del G-20) (http://www.changemakers.com/g20media). Le soluzioni ricevute affrontano il problema con profonda creatività e da molte angolazioni. Le migliori verranno proposte al livello superiore e la loro applicazione sarà estesa con milioni di dollari, e saranno presentate al Summit di Seoul.
Queste soluzioni consentiranno a milioni di persone di entrare nel ceto medio e aiuteranno a stabilizzare l'economia mondiale. Inoltre, le PMI hanno il potere di poter fare molto di più.
Ad Haiti, per esempio, quando il terremoto ha creato donazioni nel mondo, la PMI stavano già raccogliendo i pezzi. Grazie al rapporto esistente con la popolazione colpita e un interesse reale per promuovere una ripresa veloce e duratura, esse sono state le prime a fornire risposte di importanza critica. E rimangono a lungo, per molto tempo dopo che le telecamere delle TV sono andate via. Le aziende locali stanno iniziando a ricostruire l'infrastruttura distrutta per l'energia elettrica come ad esempio RePower Haiti (http://www.changemakers.com/g20media/post-disaster), che offre contratti con tariffe fisse a lungo termine alle PMI del settore delle energie rinnovabili che stanno lavorando per riparare la rete elettrica e stanno creando posti di lavoro.
Le PMI impiegano quelle prassi aziendali di cui si parla così tanto nel mondo, ma la cui applicazione presenta dei problemi: sostenibilità ambientale, diritti umani, e progresso sociale.
Una PMI in Brasile protegge la foresta pluviale utilizzando raccoglitori di gomma indigeni che usano pratiche tradizionali per produrre lattice in modo redditizio, e al tempo stesso salvaguardando la foresta. Solo il cinque percento della popolazione mondiale, ma circa un terzo delle popolazioni indigene ed estremamente povere (http://www.changemakers.com/g20media/indigenousSMEs) spesso vivono nelle vicinanze delle maggiori risorse naturali mondiali. Questo tipo di soluzione da piccola azienda, replicata molte volte, potrebbe costituire una soluzione con più effetti. Altre PMI stanno risolvendo la crisi degli alloggi nel mondo (http://www.changemakers.com/g20media/housing), mattone dopo mattone, rivoluzionando il diritto alla proprietà (http://www.changemakers.com/g20media/propertyrights), e favorendo il progresso delle donne.
Le PMI creano lavoro per le donne (http://www.changemakers.com/g20media/womenSMEs). Abbiamo bisogno di molte altre donne. Le donne imprenditrici restituiscono i prestiti ricevuti in modo più coerente degli uomini e reinvestono i loro utili nelle aziende. Le donne che lavorano investono una quantità maggiore del loro reddito, fino al 90%, nelle loro famiglie, nella loro istruzione, nel migliorare la loro posizione, e per aggiungere valore alla stabilità economica e sociale delle loro comunità.
In questo momento, la soluzione dell'enigma finanziario delle PMI ha un'importanza particolarmente critica: l'economia globale è stata scossa, gli aiuti stranieri sono in arrivo, e tutti siamo sempre più collegati tra noi. Le piccole e medie imprese stanno aprendo la strada verso il nostro futuro. Il loro sforzo deve essere coronato dal successo.
Molte altre soluzioni, statistiche e risorse sono disponibili tramite Sarah Mintz ([email protected]), +1-415-939-0028, e di seguito:
Inglese (http://www.changemakers.com/g20media) Spagnolo (http://www.changemakers.com/es/g20media-es) Francese (http://www.changemakers.com/fr/g20media-fr) Portoghese (http://www.changemakers.com/pt-br/g20media-pt)
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article