Necessarie nuovo regole per i mercati delle food commodities
BRUXELLES, June 15, 2011 /PRNewswire/ --
Un nuovo sistema di regole è necessario per i mercati delle risorse alimentare, così indica un nuovo studio presentato oggi a Bruxelles dal Barilla Center for Food Food & Nutrition (BCFN).
Lo studio è stato presentato nel corso di un dibattito pubblico al Parlamento Europeo, organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) e patrocinato dall'europarlamentare Mairead McGuinness (EPP, Irlanda). Numerosi rappresentanti delle istituzioni europee, delle associazioni di categoria, delle aziende e organizzazioni della società civile, si sono riuniti per discutere dell'accesso al cibo, in relazione alla continua crescita e instabilità delle derrate alimentari.
Il seminario si è concentrato in particolare sulle condizioni economiche e politiche che influiscono direttamente sul mercato dell'alimentazione. I partecipanti hanno discusso le modalità attraverso cui l'Unione europea potrebbe contribuire a trovare soluzioni per migliorare il funzionamento dei mercati alimentari e approntare nuovi strumenti di governance politica che garantiscano l'accessibilità, sostenibilità e qualita' del cibo.
"L'accesso al cibo è al centro delle tematiche riguardanti le filiere di produzione alimentari. Nell'attuale contesto di crisi economica mondiale, l'accesso al cibo - sano e nutriente a prezzo equo -è fondamentale per tutte le comunità" ha riferito Guido Barilla, Presidente del BCFN.
Secondo l'europarlamentare Mairead McGuinness, "un mondo in cui molti sono affamati e solo alcuni ben nutriti è un mondo minacciato da instabilità. Entro il 2050 la popolazione mondiale sarà cresciuta di 2 miliardi, molti dei quali nati in povertà nei paesi in via di sviluppo. La sfida nei confronti del territorio è enorme; entro il 2050 sarà necessario aumentare la produzione del 70% per rifornirci di cibo, combustibile e fibre".
"Quelli di noi che comprendono le dinamiche di produzione agricola e le nuove e comprovate tecnologie in materia, hanno l'obbligo di dimostrare una forte leadership politica e di mantenere la sfida dell'accesso al cibo in primo piano" ha aggiunto l'onorevole McGuinness.
Commentando gli aspetti macroeconomici e geopolitici dell'accesso al cibo, Mario Monti, economista e membro dell'organo consultivo del BCFN, ha aggiunto: "Negli ultimi anni abbiamo avuto una serie di crisi mondiali - una crisi finanziaria mondiale seguita da una profonda recessione economica, delle crisi sociali e in molti paesi anche delle crisi politiche - che giustamente hanno occupato l'attenzione della comunità internazionale. Tuttavia, la crisi alimentare, sebbene un'emergenza meno visbile delle altre crisi, comporta anch'essa un serio disagio sociale, diseguaglianze e conflitti globali. Il Barilla Center for Food & Nutrition è dell'opinione che i governi e i policy makers mondiali debbano mantenere l'alimentazione al centro della loro agenda come una delle sfide più pressanti che il mondo sta affrontando".
Nota per i redattori.
Il Barilla Center for Food & Nutrition è un gruppo di esperti di diverse discipline che si concentra su questioni quali alimenti e nutrizione e sulle loro relazioni con economia, medicina, dieta, sociologia e ambiente. Il lavoro del Barilla Center for Food & Nutrition è sostenuto da un autorevole organo consultivo composto da Barbara Buchner, direttrice del Climate Policy Initiative di Venezia, Mario Monti e John M. Reilly, economisti, Gabriele Riccardi, endocrinologo, Camillo Ricordi, chirurgo e scienziato, Claude Fischler, sociologo, e Umberto Veronesi, oncologo.
L'evento sarà video-trasmesso sul sito: http://www.barillacfn.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article