Morgan Stanley Infrastructure Partners e Isolux Corsán annunciano un investimento di $ 400.000.000 in una joint-venture in India
ÁMSTERDAM e NEW DELHI, May 24, 2011 /PRNewswire/ --
Morgan Stanley Infrastructure (MSI), piattaforma specializzata per investimenti infrastrutturali di Morgan Stanley (NYSE: MS), ha reso noto oggi che Morgan Stanley Infrastructure Partners (MSIP), fondo per infrastrutture su scala mondiale del valore di $ 4.000.000.000, si è impegnato a investire fino a $ 200.000.000 in una joint-venture con Isolux Corsán Concesiones in India. Inoltre, il Gruppo Isolux Corsán s'impegna a eguagliare l'investimento nella joint-venture con un impegno complessivo di $ 400.000.000, uno degli investimenti esteri più consistenti mai effettuati nelle infrastrutture dell'India. Isolux Corsán Concesiones è una filiale di concessioni infrastrutturali su grande scala del Gruppo Isolux Corsán, società globale le cui entrate si attestano su $ 4.000.000.000, specializzata in progetti di grande respiro nel campo dell'edilizia, dell'ingegneria e delle concessioni in tutto il mondo.
Attualmente, tale joint-venture sta curando l'esecuzione di tre progetti autostradali in India, in base ad alcuni contratti di concessione a lungo termine aggiudicati tramite il programma Build-Operate-Transfer, BOT (Costruire-Gestire-Trasferire) del National Highways Authority of India, NHAI (Ente per le autostrade dell'India). Stando alle stime, il costo di tutti e tre i progetti, che complessivamente prevedono la costruzione di oltre 400 km di strade, supererà i $ 1.600.000.000. I maggiori istituti finanziari hanno già stanziato a suo favore un finanziamento del debito. Inoltre, conta una considerevole partecipazione al capitale sociale di Isolux Corsán. Tali progetti dell'ente NHAI, consistenti nell'estensione di tratti stradali già in essere, collegheranno le maggiori città, i centri industriali nonché i porti e i punti di richiamo turistico. Oltre a questi tre progetti, Isolux Corsán è in grado di presentare offerte per altri progetti nuovi dell'ente NHAI.
"Siamo particolarmente lieti di aver concluso un accordo in esclusiva che va ad affiancarsi al nostro fondo mondiale", ha tenuto a precisare Sadek Wahba, Direttore generale di MSI nonché Direttore generale per gli investimenti di MSIP. "Questa joint-venture è un'ottima opportunità per la Morgan Stanley Infrastructure di mettere in campo la propria strategia globale e costituire un portafoglio stabile di asset diversificati in base al settore e all'area geografica. Tale piattaforma si avvarrà delle importanti credenziali di Isolux Corsán in fatto di sviluppo di asset infrastrutturali per i mercati emergenti nonché della sua capacità, già testata, di affiancare le società edili locali".
Antonio Portela, Amministratore delegato del Gruppo Isolux Corsán, ha dichiarato: "Ci auguriamo di poter operare con Morgan Stanley Infrastructure, noto investitore in infrastrutture su scala mondiale. Tale investimento rappresenta il riconoscimento della strategia da noi attuata in India nonché della fiducia riposta nelle nostre capacità di sviluppare progetti infrastrutturali di grande respiro sui mercati emergenti. Riteniamo che Isolux Corsán Concesiones e Morgan Stanley Infrastructure sapranno trarre profitto dalle opportunità offerte dalla rete stradale dell'India per creare così, negli anni a venire, una società con un portafoglio unico".
Il piano di sviluppo della rete stradale dell'India avviato dall'ente NHAI, sulla base del modello Public-Private-Partnership/PPP (partnership pubblica-privata), rientra nei programmi PPP più importanti al mondo. Si prevede che i costi del piano di sviluppo autostradale dell'ente NHAI, avviato nel 1999, si attesteranno complessivamente a quota $ 50.000.0000.000 a ultimazione avvenuta. Nell'arco degli ultimi 10 anni, l'immatricolazione di autoveicoli in India, ha fatto segnare un tasso di crescita a due cifre, stando ai dati di Euromonitor. A giudizio di Morgan Stanley Research, si tratta del secondo tasso di crescita più veloce sul mercato automobilistico mondiale.
"La joint-venture con Isolux Corsán Concesiones suggellerà il successo della nostra presenza nel settore dei trasporti dell'India e ci fornirà un'ottima piattaforma per le concessioni stradali nell'ambito di un mercato in cui è in atto un veloce processo di urbanizzazione e una crescita drastica nel settore degli autoveicoli", ha precisato Gautam Bhandari, Direttore di MSI Asia. "Al pari degli altri nostri investimenti sui mercati emergenti, l'obiettivo da noi perseguito sono gli asset unici e i soci di primissimo piano con cui creare imprese eccezionali infrastrutturali in zona".
Info Morgan Stanley Infrastructure
Morgan Stanley Infrastructure (MSI), parte di Morgan Stanley Investment Management, è una piattaforma per la gestione e l'investimento in infrastrutture con un valore pari a $ 4.000.000.000, operante nel comparto degli asset che forniscono beni e servizi pubblici essenziali alle imprese in tutto il mondo. MSI si avvale di un procedimento regolato ai fini dell'investimento nei vari asset. Detti investimenti concernono 11 settori in 8 Paesi e in 4 continenti. Conta uffici in Nord America, in Europa e in Asia.MSI si avvale di una rete relazionale mondiale per reperire investimenti nei settori legati alle infrastrutture quali il settore dei trasporti, dell'energia, dei servizi pubblici e delle infrastrutture sociali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.morganstanley.com/infrastructure.
Info Morgan Stanley
Morgan Stanley è una società leader a livello mondiale Financial Services fornisce una vasta gamma di investment banking, titoli, gestione di investimenti e gestione patrimoniale servizi. I dipendenti dello Studio servire clienti in tutto il mondo società incluse,governi, istituzioni e privati da oltre 1.300 uffici in 42 paesi. Per ulteriori informazioni su Morgan Stanley, si prega di visitare http://www.morganstanley.com.
Info Isolux Corsán Concesiones
Isolux Corsán Concesiones, filiale su grande scala del Gruppo Isolux Corsán, cura attualmente l'esecuzione di tre progetti autostradali in India, tramite una joint-venture con Morgan Stanley Infrastructure Partners. In tali progetti, caratterizzati da concessioni a lungo termine, rientra la costruzione di 94 km da due a sei corsie, lungo la National Highway 8 da Kishangarh a Beawar, nello Stato di Rajasthan; la costruzione di 133 km da due a quattro corsie, lungo la National Highway 6 da Maharashtra-Confine di Gujarat a Hazira, nello Stato di Gujarat nonché la costruzione di 192 km da quattro a sei corsie lungo la National Highway 2, da Varanasi ad Aurangabad, negli Stati di Uttar Pradesh e Bihar. Il finanziamento di tali progetti è già stato definito mentre le concessioni avranno una vita utile oscillante tra 18 e 30 anni. Prevedibilmente, i lavori verranno ultimati nel 2012 e nel 2013. La società è alla ricerca attiva di altre joint-venture e progetti interessanti di concessione stradale in India e in altre zone dell'Asia meridionale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del http://www.isoluxcorsan.com
Info Gruppo Isolux Corsán
Il Gruppo Isolux Corsán, non quotato in Borsa, opera nel campo delle concessioni, dell'edilizia e dell'ingegneria. La forte presenza sul mercato spagnolo ne integra la crescente rilevanza internazionale testimoniata dai 30 Paesi in cui opera. Il comparto delle concessioni infrastrutturali rappresenta il settore principale di crescita del Gruppo Isolux Corsán. L'attività legata alle concessioni è incentrata su progetti rientranti in quattro aree principali: autostrade, trasmissione energetica, impianti per la produzione di energia fotovoltaica e autoparcheggi in tutto il mondo. La società cura la gestione di concessioni in 7 Paesi (Brasile, India, Messico, Spagna, Stati Uniti, Perù e Italia) in cui è attualmente in corso la costruzione di oltre 1.690 km autostradali, di oltre 4.660 km di linee di trasmissione ad alta tensione, di 168 MW di impianti fotovoltaici e oltre 21.000 posti macchina in parcheggi. Nel 2010, le entrate ordinarie della società sono ammontate a oltre $ 3.240.000.000 mentre le entrate lorde di esercizio si sono attestate a quota $ 311.000.000. Vanta, inoltre, un portafoglio di $ 30.000.000.000. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Gruppo Isolux Corsán http://www.isoluxcorsan.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article