Lo studio di BearingPoint rivela un diffuso uso di software gratuito e di tipo open source nel settore automobilistico con la necessità di migliorare la conformità nelle catene logistiche del software
BURLINGTON, Massachusetts e FRANCOFORTE, Germania, March 26, 2012 /PRNewswire/ --
Vantaggio competitivo, ridotti costi di sviluppo, agilità e per evitare blocchi dei fornitori si ricorre di più a software di tipo open source nell'ecosistema del settore automobilistico europeo
Un sondaggio condotto nel settore automobilistico europeo ha rivelato un diffuso uso di software gratuito e di tipo open source software (FOSS), ma anche evidenziato delle carenze nella governance del FOSS e nei processi per la gestione degli asset software in tutta la catena logistica. I partecipanti allo studio che rappresentano il 50 percento dell'ecosistema automobilistico dalle UE compresi gli OEM, i fornitori di primo livello (Tier 1) e gli sviluppatori di software per autoveicoli hanno indicato che i punti di forza alla base dell'uso del FOSS includono:
- Differenziazione competitiva
- Costi di sviluppo ridotto
- Maggiore agilità nella personalizzazione
- Elusione di blocchi da parte dei fornitori di software
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20111013/NE85619LOGO )
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120326/NE75111LOGO )
Il sondaggio, condotto da una società di consulenza per la gestione e le tecnologie: BearingPoint, consulente strategico del settore automobilistico, ha avuto come direzione scientifica il Dr. Dirk Riehle, direttore dell'Open Source Institute e professore presso l'Università di Erlangen/Norimberga, ed è stato sponsorizzato da Black Duck Software, leader per quanto riguarda l'esperienza, l'adozione e la governance dell'open source.
Sebbene i partecipanti al sondaggio abbiano indicato di fare sempre più affidamento al FOSS (59 percento utilizzano il FOSS nei prodotti, mentre un altro 35 percento sta valutando l'utilizzo del FOSS), una vasta maggioranza non si avvale di modalità strutturate per garantire la conformità e il controllo automatizzato della distribuzione del FOSS. Anche se molti dispongono di processi per la gestione dello sviluppo tradizionale del software e dei requisiti, sono molto pochi quelli che gestiscono la distribuzione o la selezione di componenti del FOSS con pari rigore.
"Questo studio dimostra che l'open source deve essere una parte importante di qualsiasi strategia software del settore automobilistico," ha dichiarato il Dr. Riehle. "Grazie alla pubblicazione dei dati, le società dell'intero ecosistema automobilistico possono alimentare reciprocamente le proprie conoscenze in merito all'uso dell'open source e in merito alla necessità di gestire correttamente la conformità e la governance dell'open source."
Per quanto riguarda la gestione dei fornitori, anche se la maggior parte delle società utilizza prodotti di fornitori software con controlli tradizionali per il FOSS in base alle specifiche richieste, solo un terzo esegue auditing dei fornitori, e meno del 25 percento chiede che i fornitori presentino un elenco dettagliato dei componenti del FOSS . Ancora meno controlli per la conformità con le licenze per il FOSS (meno di una ogni dieci) nell'intera catena logistica del software.
"L'uso accelerato del FOSS ha incoraggiato e reso possibile l'introduzione di innovazioni negli OEM del settore automobilistico e nei fornitori di primo livello (Tier 1)," ha dichiarato Tim Yeaton, Presidente e CEO, Black Duck Software. "Con il maggior ricorso al FOSS da parte del settore automobilistico nell'intera catena logistica del digitale, è necessario adottare e abbracciare politiche e processi per gestire il FOSS con lo stesso rigore e impegno così come è astato fatto per la Produzione Snella e per le buone prassi ISO-9000 nelle catene logistiche tradizionali del settore automobilistico."
Un riepilogo dei risultati dello studio è disponibile al seguente indirizzo http://www.blackducksoftware.com/verticals/automotive/survey.
Penetrazione del software nelle autovetturemoderne
Il software sta entrando pienamente nei componenti e nelle piattaforme del settore automobilistico, infatti le vetture odierne di grande qualità ospitano oltre 100 milioni di righe di codice software. Secondo quanto riportato nel rapporto della GENIVI Alliance, un'associazione del settore automobilistico che sta spingendo lo sviluppo e l'adozione di una piattaforma infotainment (IVI) nei veicoli di tipo open, il 70 percento circa di questo software si trova nell'"unità di testa," nei componenti telematici e nel sistema secondario IVI. I sistemi di infotainment nei veicoli vengono sempre più sviluppati su piattaforme basate su FOSS, come ad esempio GENIVI e Android.
"Gli OEM del settore automobilistico hanno tratto vantaggio per molti anni da architetture per auto basate su piattaforme e moduli. Il concetto delle piattaforme e del riutilizzo di moduli e parti non è soltanto sensato per i componenti meccanici ed elettronici, ma anche ed essenzialmente per il software, che sta assumendo un interesse crescente nel settore automobilistico," ha dichiarato il Dr. Alexander Krzepinski, Responsabile della Gestione ciclo vitale prodotti presso BearingPoint. "Il nostro studio recente sulla gestione del software gratuito e di tipo open source ha confermato la tendenza e un numero sempre maggiore di case automobilistiche sta cercando di conseguire significative riduzioni dei costi e vantaggi competitivi grazie all'adozione del FOSS."
Per consultare il sondaggio, visitare il sito: http://www.blackducksoftware.com/survey/fossautostudy.pdf.
Informazioni su Black Duck Software
Black Duck Software è fornitore leader di strategie, prodotti e servizi per automatizzare la gestione, la governance e l'uso sicuro del software open source, a livello di grandi aziende, in un processo di sviluppo da più fonti. Black Duck consente alle società di ridurre i tempi necessari per arrivare alle soluzioni e ridurre i costi di sviluppo e al tempo stesso ridurre le sfide per la gestione, la compliance e la sicurezza associate con il software di tipo open source. Black Duck Software è utilizzato da Koders.com, il motore di ricerca dei codici leader del settore per l'open source, e Ohloh.net, la maggiore directory pubblica gratuita di software open source software e una vivace comunità web di sviluppatori e utenti di software gratuito e open source. Black Duck è una delle 500 maggiori società di software del mondo, secondo Softwaremag.com. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.blackducksoftware.com.
Informazioni su BearingPoint
BearingPoint offre consulenze aziendali unite a capacità gestionali e tecnologiche. Società indipendente con radici europee e una presenza globale, BearingPoint serve le società leader di mercato e istituzioni del settore pubblico nel mondo in modo che possano allineare e ottimizzare i processi. Guidata da un atteggiamento fortemente imprenditoriale e dal desiderio di creare collaborazioni a lungo termine, i consulenti di BearingPoint sono impegnati a offrire eccellenza e valore ai propri clienti. L'approccio della società nel lavoro con i clienti si contraddistingue per essere fortemente collaborativo e mirato a migliorare le prestazioni aziendali, dalla strategia all'esecuzione. BearingPoint impiega attualmente 3.200 persone in 15 nazioni. Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.bearingpoint.com.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article