BARCELLONA, Spagna, June 18, 2014 /PRNewswire/ --
- ESTEVE è la prima casa farmaceutica ad aver sviluppato e brevettato una formulazione ottimizzata di omeprazolo, il gastroprotettore di maggior consumo
- La nuova formulazione viene prodotta esclusivamente nello stabilimento farmaceutico di Martorelles (Barcellona), uno degli impianti europei più all'avanguardia
- Leader su scala mondiale nel campo dell'innovazione farmaceutica, l'azienda è determinata a investire 20 milioni di euro l'anno per i prossimi tre anni per la ricerca e lo sviluppo di farmaci generici
Pensa Pharma (PENSA), la consociata di ESTEVE operante nel settore dei farmaci generici, e i partner di Esteve hanno appena immesso sul mercato una nuova formulazione del gastroprotettore di maggior consumo in Spagna e in tutto il mondo: l'omeprazolo. A seguito del forte impegno a favore dell'innovazione farmaceutica, Esteve è diventata la prima casa farmaceutica al mondo ad aver brevettato e immesso sul mercato l'omeprazolo nella sua nuova formulazione.
(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140618/691172 )
Sostanzialmente l'innovazione consiste in una formulazione ottimizzata di questo farmaco generico che consente di ridurre le dimensioni delle capsule dando allo stesso tempo alla capsula una maggiore stabilità e una minore sensibilità al deterioramento provocato dall'umidità . Anche le dimensioni del contenitore finale sono state ridotte del 43%: risulta quindi più maneggevole, meno ingombrante e e lascia meno residui nell'ambiente.
La Spagna è il primo mercato in cui la nuova formulazione dell'omeprazolo verrà commercializzata da PENSA e altre tre case farmaceutiche leader nel settore dei farmaci generici. Nel resto del mondo, i prodotti saranno commercializzati dalle consociate di PENSA e anche attraverso accordi di licenza e accordi di altro tipo stipulati con alcune delle principali case farmaceutiche mondiali operanti nel settore dei farmaci generici.
Ambizione e impegno su scala globale a favore dell'innovazione nel settore dei farmaci generici
La nuova formulazione dell'omeprazolo è stata sviluppata nel centro per la produzione farmaceutica e l'innovazione ubicato nello stabilimento di Martorelles, che oggi esporta il 60% della propria produzione in tutto il mondo ed è uno degli impianti europei più moderni, meglio attrezzati e più all'avanguardia soprattutto dal punto di vista della tecnologia farmaceutica e dell'innovazione.
La casa farmaceutica ha approvato il piano 2015-2017 che stanzia 20 milioni di euro l'anno per l'innovazione farmaceutica. Da aggiungere a questo ingente sforzo, l'investimento annuale di 6 milioni di euro in immobilizzazioni previsto per lo stesso periodo di tempo.
Oltre agli impianti produttivi - con un organico di oltre 400 collaboratori - questo stabilimento dispone di un team composto da 50 persone esclusivamente dedicato alla ricerca e allo sviluppo ed è leader mondiale nella tecnologia di pellettizzazione, vale a dire la produzione di minuscoli granuli (pellet) rivestiti da numerosi strati contenenti il principio attivo. Questa tecnologia può offrire immensi vantaggi per la formulazione di farmaci innovativi.
La pietra miliare rappresentata da questo nuovo brevetto mondiale dell'omeprazolo fa parte della scommessa fatta da Pensa/Esteve sulla crescita internazionale, annunciata nel febbraio di quest'anno sulla scorta dell'acquisizione di un portafoglio di 25 prodotti generici della casa statunitense Cypress Pharmaceutical Inc., da commercializzare sul mercato USA. Proprio nel 2014 la casa farmaceutica consoliderà la sua presenza negli Stati Uniti, uno dei mercati più esigenti al mondo, con i nuovi prodotti in-house.
La tecnologia sviluppata per la nuova formulazione dell'omeprazolo apre la strada al suo impiego in altri farmaci. Attualmente lla casa farmaceutica è anche impegnata in trattative avanzate con diverse aziende in tutto il mondo per produrre questo e altri prodotti nello stabilimento di Martorelles avvalendosi della sua tecnologia all'avanguardia.
Per maggiori informazioni su Pensa Pharma e/o ESTEVE, visitare i siti http://www.pensapharma.com/ http://www.esteve.com
Per accordi di licenza e/o opportunità commerciali, contattare:
Sig. ra Cinta Lacasa, PharmaDose and China Initiatives Director, tel. +34-93-446-68-98, [email protected]
Share this article