La corsa tecnologica si riscalda al Salone dell'Auto di Los Angeles
LOS ANGELES, October 17, 2011 /PRNewswire/ --
- Si stima che le vendite della tecnologia interna ai veicoli raggiungeranno i 9,3 miliardi di dollari nel 2011
Le nuove tecnologie stanno modificando radicalmente le aspettative dei consumatori nei confronti delle auto e stanno diventando un influenzatore primario nelle decisioni di acquisto. La competizione nel fornire i veicoli più avanzati e a portata di utente esploderà sicuramente sul palcoscenico del Salone dell'Auto di Los Angeles del prossimo mese dal momento che, i produttori di auto riconoscono che i sistemi high-tech rappresentano una delle caratteristiche più importanti in un'auto. Al Salone che si svolgerà dal 18 al 27 novembre saranno presentati tutti gli ultimi progressi oltre ad un assaggio del futuro.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20060612/LAM005LOGO)
Questa nuova ondata di futuristiche tecnologie automobilistiche potrebbe sembrare fantascienza ma, molte di esse sono testate e attuate in questi giorni. Volkswagen dispone di un sistema che permette ad un'auto di spostarsi autonomamente all'interno di un parcheggio, parcheggiare e infine ritornare dal proprietario all'ingresso. Lexus sta progettando dei Sistemi di monitoraggio del guidatore in grado di ridurre gli incidenti provocati dalla distrazione o dalla sonnolenza dei conducenti sfruttando strumenti quali sensori infrarossi che tracciano il movimento oculare. Ford sta attualmente testando il modo in cui la sua piattaforma SYNC possa integrarsi con servizi quali WellDoc, un servizio di monitoraggio del paziente basato sul cloud, per fare cose come monitorare la condizione di salute corrente del conducente. E proprio quest'anno, nel Nevada è passata una legge che autorizza l'uso di veicoli senza guidatore.
I numeri associati a questi progressi rivelano tanto quanto le loro funzioni. Secondo la Consumer Electronics Association, le vendite generali della tecnologia interna ai veicoli toccheranno i 9,3 miliardi di dollari nel 2011, il 12% in più rispetto al 2009. Oggi, tre milioni di veicoli Ford comprendono la piattaforma di connettività SYNC ed entro il 2014, Ford spera di inserirla in ogni modello nordamericano. Volkswagen sta investendo 20 milioni di dollari all'anno nei suoi laboratori di ricerca elettronica californiani in tecnologie quali l'assistenza automatizzata al guidatore. E le nuove normative, come il Safe Drivers Act del 2011 che permette di guidare senza mani, continuano a velocizzare i nuovi progressi.
Una vetrina unica per la tecnologia
Il Salone di Los Angeles, situato nel centro nevralgico del design e della tecnologia della California del sud e con quasi ogni costruttore a mostrare le sue ultime funzioni tecnologiche interne alle auto, sarà la vetrina definitiva per queste innovazioni. La tecnologia da non perdere comprende applicazioni avanzate di Bluetooth, sensori radar, telefonia inserita e cloud computing. Queste applicazioni quando utilizzate, offrono al guidatore l'accesso vivavoce a dati personali, comunicazioni, intrattenimento audio, social networking e misure di sicurezza avanzate finora inimmaginabili.
Sistemi avanzati di sicurezza
Un tempo, la sicurezza automobilistica era composta da sistemi passivi come cinture e airbag, mentre oggi viene definita da sistemi "intelligenti" progettati per evitare e prevenire gli incidenti. Oggi sono disponibili sensori radar, GPS, intelligenza artificiale, telecamere e altre tecnologie quali funzioni come i sofisticati sistemi di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata. Come molte di queste nuove tecnologie, i sistemi di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, che adottano telecamere e sensori per avvertire un guidatore che si allontana dalla sua carreggiata, furono inizialmente introdotti dai marchi di lusso. Questa pratica è cambiata quando veicoli più commerciali, come la Ford Focus 2011, hanno presentato le stesse capacità avanzate. I sistemi correlati, quali, il rilevamento attivo dell'angolo cieco, il sistema di avviso del traffico di attraversamento e le telecamere di backup stanno comparendo anche in veicoli appartenenti ad altre categorie di prezzo. Queste tecnologie allertano i conducenti in caso di situazioni pericolose attraverso una vasta gamma di metodi, comprendenti avvisi automatici come leggere vibrazioni del volante e l'uso di luci di allarme a LED.
Audi presenterà la sua tecnologia "pre sense plus", facente parte del Pacchetto di assistenza del guidatore, in numerosi veicoli che stanno per fare il loro debutto nord americano, i modelli S6, S7, S8 e A8 del 2012. Il sistema integrato anticipa e reagisce agli incidenti sfruttando un sensore di cruise control adattivo basato su radar, il sistema lane assist e quello side assist e un sistema frenante automatico e controllato.
BMW offre l'Assist Safety Plan, una piattaforma di protezione comprensiva che include la richiesta di emergenza SOS, l'assistenza remota sblocco porte, il recupero di un veicolo rubato (un localizzatore remoto del veicolo) e una funzione di chiamata di emergenza per effettuare chiamate di emergenza tramite la tecnologia cellulare inserita nel veicolo.
La soluzione di sicurezza scelta da Hyundai è la nuova piattaforma Blue Link che offre un sistema di Avviso automatico di collisione (ACN) e l'Assistenza sui nuovi veicoli compreso il modello Veloster 2012 che sarà presentato al Salone di quest'anno. L'ACN viene innescato dall'uscita dell'airbag mentre il sistema di SOS avverte gli specialisti della sicurezza e l'assistenza stradale tramite un pulsante dedicato che trasmette automaticamente le informazioni sul veicolo e sulla sua posizione per una rapida risposta.
Il sistema ATTENTION ASSIST di Mercedes-Benz adotta un algoritmo per produrre un profilo individuale del conducente che ne riconosce i modelli comportamentali tipici e che compara tale profilo con i dati correnti provenienti dai sensori per rilevare se il conducente è stanco. Per esempio, se vengono rilevati superamenti involontari della linea di carreggiata, o tempi di reazione rallentati uniti a sterzate correttive, il sistema ATTENTION ASSIST emetterà un suono di allarme e fornirà un avviso visivo nel quadro strumenti del guidatore.
Infotainment
I veicoli non servono più esclusivamente per spostarsi da un luogo all'altro. Sono diventati un'estensione dell'ufficio e della sala grazie a tecnologie avanzate che permettono ai conducenti di condividere, socializzare, essere informati e intrattenuti, tutto ciò mantenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Per esempio, il voice text messaging, presente nei veicoli dotati di sistemi di connessione quali il SYNC di Ford, permette ai conducenti di inviare in maniera sicura dei messaggi di testo senza dover utilizzare le mani, mentre la piattaforma COMAND di Mercedes-Benz offre famose app che spaziano da servizi musicali come Pandora a social network come Facebook e Twitter.
Al salone di quest'anno, debutterà il nuovo sistema CUE (Cadillac User Experience) di Cadillac. CUE è dotato di tutti gli orpelli e i fronzoli che ci attendiamo dai migliori sistemi di infotainment: integrazione iPod, capacità app (ad es. Pandora e Stitchert), tecnologia vivavoce Bluetooth per telefono e audio per streaming senza fili e radio AM/FM/HD/XM. Vanta inoltre un sistema di intrattenimento BluRay nei sedili posteriori e offre nuovi avanzamenti nell'interfaccia utente che simulano molte delle funzioni di swipe, tap, scroll e persino pinch-to-zoom che i consumatori si aspettano dalle interfacce touch-screen di smartphone e tablet. CUE dovrebbe essere disponibile sulle berline Cadillac XTS e ATS e sul crossover SRX nella tarda primavera del 2012.
Il sistema vivavoce UVO creato da Microsoft per Kia è disponibile sui veicoli in esposizione al Salone di Los Angeles, compresi i modelli Sportage LX, EX e Sorento, e offre ai guidatori comandi multivoce e opzioni touch-screen che permettono di collegarsi ad un lettore MP3, estrarre musica da CD oltre alla possibilità di rispondere ed effettuare telefonate in vivavoce e di inviare SMS.
Servizi personalizzati
Gli alberghi non sono più l'unico luogo che offre servizi di concierge, dal momento che un numero crescente di marche automobilistiche offre oggi servizi "sempre attivi" per gli utenti che possono accedere a programmi quali Assist di BMW, OnStar di GM, Blue Link di Hyundai e Personal Assistant di Infiniti. Questi servizi sono consentiti da tecnologie comprendenti cloud computing, comunicazione vivavoce Bluetooth e GPS, per fornire un livello completamente nuovo di funzioni e servizi, quali voice text messaging, invio automatico di assistenza stradale e persino connessione con un servizio di concierge live per consigli sui ristoranti. Oggi, questi servizi possono essere aggiunti ad una vasta gamma di veicoli grazie al FMV (For My Vehicle) di OnStar, una soluzione post-vendita integrata nello specchietto retrovisore del veicolo che offre un livello similare di tecnologia di comunicazione, navigazione e sicurezza.
Un esempio di questi servizi personalizzati comprende il Personal Assistant di Infiniti, presente in tutti i nuovi modelli Infiniti come il crossover di lusso JX che farà il suo debutto mondiale al Salone dell'Auto di Los Angeles. Si tratta di un servizio di concierge disponibile dovunque 24 ore su 24 per qualsiasi necessità dalle prenotazioni per il ristorante alle idee regalo. Il Service Link di Hyundai, parte del Blue Link, gestisce le scadenze della manutenzione, offre un Eco-Coach per una guida efficiente e fornisce persino valutazioni sui ristoranti.
La Toyota Prius v 2012 dotata di sistema Entune offre un set di funzioni che comprendono applicazioni integrate quali il motore di ricerca Bing, Pandora, il sistema di prenotazione per ristoranti OpenTable, il sistema di ricerca degli orari dei cinema e persino funzioni dedicate ai genitori quali il sistema GeoFencing che invia avvisi via SMS nel caso in cui un veicolo si allontani da un'area predefinita.
Navigazione
La navigazione, una delle prime piattaforme tecnologiche apparse sui veicoli oltre un decennio fa, è divenuta oggi la più presente. I sistemi GPS avanzati che navigano verso le destinazioni e localizzano i Punti di Interesse (POI) oggi creano inoltre itinerari personalizzati, ricevono aggiornamenti in tempo reale sul traffico e rispondono ai comandi vocali. La navigazione, in aggiunta, è sempre più integrata con altre tecnologie, quali la telematica e i servizi dati di Google, fornendo avvisi automatici sulle località e ricerche personalizzate. Per esempio, la piattaforma ConnectedDrive di BMW riconosce automaticamente la posizione di un veicolo ed è in grado di inviare ad un conducente i risultati su una categoria predefinita di POI, per esempio un hotel, permettendo quindi di selezionarne uno e di caricarlo nel sistema di navigazione con la sola pressione di un pulsante.
La piattaforma di connettività Blue Link di Hyundai offre ricerche e download di POI tramite l'assistenza di un agente, come localizzare i migliori prezzi carburante, permettendo allo stesso tempo al conducente di tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante. I pacchetti Blue Link sono disponibili sui modelli 2012 in mostra al Salone compresi i modelli Azera, Sonata e Veloster e saranno presenti nella gran parte dei veicoli Hyundai a partire dal 2013.
Il sistema Mbrace di Mercedes Benz, disponibile in numerosi veicoli presenti al Salone di quest'anno, è caratterizzato da una navigazione avanzata e da un database di organizzazione delle destinazioni unito a un'app dedicata che permette ai conducenti di inviare indirizzi e POI direttamente dai loro smartphone. Mbrace inoltre è caratterizzato da assistenza stradale in tempo reale da parte di un operatore e dalla funzione Drive2Friend, che permette di ricevere la posizione di un amico dal suo smartphone al sistema di navigazione del veicolo.
Questi sono solo alcuni degli ultimi progressi che potranno essere provati in molti dei veicoli presentati al Salone dell'Auto di Los Angeles di quest'anno.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article