Innovativo telaio dei sedili ibridi in alluminio e acciaio di Johnson Controls per la riduzione del peso
BURSCHEID, Germania, March 24, 2011 /PRNewswire/ --
- Nuovo procedimento di congiunzione permette la realizzazione di sistemi di sedili posteriori più leggeri
Johnson Controls Automotive Experience ha sviluppato un processo innovativo che permette la realizzazione di sistemi di sedili posteriori particolarmente leggeri. Il telaio dei sedili posteriori è in parte in alluminio, mentre la parete posteriore è invece in una lamiera di acciaio più sottile. Ciò è stato reso possibile da una tecnica d'incollatura avanzata. Gli ingegneri dello sviluppatore leader a livello mondiale e i produttori di soluzioni di interni e di elettronica delle automobili sono così riusciti a ridurre del 34% il peso della struttura posteriore, mantenendo gli stessi requisiti di sicurezza.
"Il nostro telaio ibrido per sistemi di sedili posteriori arriva al momento giusto," afferma il Dr. Andreas Eppinger, Vice President Technology Management alla Johnson Controls Automotive Experience. "Il risparmio di peso è un argomento molto attuale nel settore automobilistico, in particolare per i sistemi di sedili e specialmente per quanto riguarda i sedili posteriori. Per molti veicoli elettrici ed ibridi del futuro dovremo infatti montare qui le batterie con il relativo peso addizionale."
Avanzatissima tecnologia di incollatura per rendere possibile la struttura ibrida
Finora i telai dei sistemi di sedili posteriori per le automobili consistevano di acciaio, in quanto questo materiale offre la necessaria stabilità e permette di collegare in modo sicuro ed economico i singoli componenti tramite saldatura. L'alluminio, che a parità di stabilità presenta massa e peso inferiori, non è stato per ora impiegato, poiché i due materiali non potevano essere saldati insieme. Gli sviluppatori hanno quindi lavorato su due fronti, adattando, oltre alla struttura ibrida, anche la tecnologia di incollatura come alternativa alla saldatura per queste applicazioni.
Nel processo di riduzione di peso del telaio dei sedili posteriori gli ingegneri della Johnson Controls Automotive Experience hanno scelto l'alluminio per la costruzione degli elementi superiori e inferiori del telaio. Gli elementi laterali e le traverse con un ulteriore effetto di rinforzo sono invece in acciaio. Il risultato è stato sorprendente: rispetto alla costruzione tradizionale si è ottenuto già così un risparmio di peso del 30%. Nel secondo passo gli sviluppatori hanno ridotto lo spessore del materiale della parete in acciaio posteriore dei sedili da 0,6 a 0,4 mm. "Lamiere in acciaio tanto sottili non si potevano finora saldare con sicurezza alla struttura del telaio, ma un'ulteriore riduzione del peso del 4% era naturalmente molto allettante e rappresentava uno stimolo aggiuntivo a rendere utilizzabile la tecnologia d'incollatura anche per questa applicazione", riferisce il Dr. Eppinger parlando del lavoro di sviluppo.
Compatibilità con altre procedure di congiunzione e possibilità di applicazione per nuovi materiali
La nuova tecnologia di congiunzione di Johnson Controls è talmente resistente alle sollecitazioni da soddisfare qualsiasi norma relativa a durevolezza, resistenza strutturale e stabilità anche in caso di urto. L'incollatura permette fra l'altro anche l'impiego di plastiche, fibre naturali ed altri materiali. La nuova tecnologia è inoltre compatibile con altri procedimenti di congiunzione come ribaditura, clinciatura o saldatura. "Consideriamo la nostra struttura ibrida come un punto di partenza per altre innovazioni in numerosi gruppi di prodotti nel settore dell'automobile", spiega il Dr. Eppinger: "Così creiamo vantaggi di assemblaggio e di peso per supportare i nostri clienti nello sviluppo di veicoli economici ed ecologici."
Il materiale per le illustrazioni è disponibile in forma digitale sul sito http://www.johnsoncontrols.it/media.
Picture is available via epa european pressphoto agency and can be downloaded free of charge at: http://www.presseportal.de/pm/19526/?keygroup=bild
Johnson Controls Automotive Experience è un leader mondiale nella produzione di sedili per auto, sistemi sottotetto, pannelli porta, pannelli strumentazione e sistemi elettronici. Con i nostri prodotti, le tecnologie e la moderna competenza di produzione supportiamo le grandi case automobilistiche nella differenziazione dei loro veicoli. Con oltre 200 sedi in tutto il mondo, siamo rappresentati laddove i nostri clienti hanno bisogno di noi. Dal singolo elemento fino all'abitacolo completo, il comfort e il design dei nostri prodotti suscitano l'entusiasmo dei consumatori. Con le nostre capacità a livello mondiale forniamo i componenti per oltre 30 milioni di veicoli all'anno.
Per maggiori dettagli rivolgersi a Johnson Controls GmbH Automotive Experience Industriestrasse 20-30 51399 Burscheid Germania Ulrich Andree Tel.: +49-2174-65-4343 Fax: +49-2174-65-3219 E-mail: [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article