Importante progresso nella lotta contro il cancro al collo dell'utero presentato in occasione dell'EUROGIN a Praga
MENLO PARK, California, 11 luglio 2012 /PRNewswire/ -- Nel mondo, ogni anno vengono segnalati circa 510.000 casi di cancro al collo dell'utero, che diventa così la seconda causa di morte da cancro per le donne nel mondo. Tuttavia, il cancro al collo dell'utero è trattabile, e spesso è curabile, se individuato nelle prime fasi di sviluppo. InCellDx, una società di ricerca con sede in California, ha introdotto una nuova metodologia di test denominata HPV OncoTect in grado di misurare con una notevole precisione l'aumento del rischio derivante dallo sviluppo futuro di cancro al collo dell'utero.
Teoricamente tutti i casi di cancro al collo dell'utero sono provocati da tipi specifici di papillomavirus umano (HPV) e i metodi di test attuali rilevano solo la presenza, il tipo di infezione HPV e le anomalie cellulari provocate dal virus. OncoTect va oltre e non si limita a rilevare la trasformazione cellulare indotta da una persistente infezione HPV, ma quantifica anche i geni responsabili del cancro che vengono trovati nelle cellule, e che rappresentano il precursore necessario dello sviluppo del cancro al collo dell'utero.
Il nuovo test è stato al centro di studi clinici indipendenti mirati a mettere a confronto le prestazioni di OncoTect con altri test disponibili in commercio. I risultati di questi studi saranno presentati alla comunità medica internazionale in occasione di EUROGIN 2012, uno dei maggiori forum mondiali per l'esame degli sviluppi scientifici attuali nel campo del tumore al collo dell'utero e delle patologie correlate al papillomavirus umano.
Il primo studio, condotto in Grecia, ha valutato la specificità di HPV OncoTect mettendolo a confronto con il test HPV DNA usato comunemente. Dopo avere analizzato 4.000 campioni di cellule uterine, i ricercatori hanno scoperto che OncoTect aumenta in modo significativo la specificità per patologie dell'utero particolari rispetto alla genotipazione ottenuta con HPV DNA pur conservando la sensibilità dei test HPV DNA usati di solito. Se un test ha un'elevata specificità, un eventuale risultato positivo prodotto dal test indica un'elevata probabilità di presenza della patologia.
I ricercatori italiani hanno condotto un secondo studio per mettere a confronto OncoTect con un prodotto concorrente denominato NucliSens EasyQ. I risultati hanno messo in evidenza che anche se NucliSens EasyQ ha identificato la presenza di geni responsabili dell'insorgere del cancro, la significatività clinica dei risultati è limitata perché non misura in modo quantitativo i cambiamenti cellulari che hanno portato alla patologia e inoltre ha presentato una minore sensibilità rispetto a OncoTect.
InCellDx ha ricevuto inoltre l'invito a presentare dati nuovi a EUROGIN 2012 sul test di prossima generazione HPV OncoTect denominato OncoTect 3Dx, che utilizza la più recente tecnologia per lo screening del cancro che integra la morfologia di vetrini con biomarker molecolare in un campione singolo a elevata resa, eliminando così risultati ambigui del pap test. La nuova tecnologia migliora ulteriormente la capacità del test di discriminare tra infezioni benigne e cambiamenti delle cellule che possono portare allo sviluppo del cancro. Inoltre questa tecnologia non si basa su vetrini, riducendo così in modo significativo il costo e il tempo necessario per completare il test.
Più di 2.000 professionisti della sanità parteciperanno a EUROGIN 2012, che si terrà quest'anno a Praga, nella Repubblica Ceca, dall'8 all'11 luglio. L'evento vuole accelerare la trasformazione delle scoperte scientifiche in prassi medica quotidiana.
Fino a ora, i test diagnostici HPV erano in grado di identificare solo la presenza e il tipo di HPV, ma non riuscivano a prevedere se l'infezione sarebbe scomparsa o si sarebbe sviluppata in cancro. OncoTect è un importante strumento diagnostico, che aiuta i medici a scoprire quanto è necessario procedere a test più incisivi, e ad avere fiducia quando l'approccio migliore è quello di "aspettare e vedere". Di norma, quando una donna risulta positiva a un'infezione HPV ad alto rischio, il medico esegue una colposcopia, un esame con ingrandimento della cervice durante il quale vengono prelevati campioni per la biopsia. OncoTect aiuta a decidere quando la colposcopia non è necessaria da un punto di vista medico.
OncoTect rappresenta un importante progresso per le donne perché:
- Rileva con precisione la presenza di cambiamenti a livello cellulare dovuti a infezioni HPV persistenti, mettendo i medici in grado di discriminare tra infezioni benigne e patologie pre-cancro.
- Una diagnosi accurata riduce test non necessari
- Dalla cervice vengono raccolti cellule campione con la stessa procedura utilizzata per il pap test, senza nessun fastidio.
- Può essere somministrato durante una visita normale, spesso contemporaneamente al pap test.
- I risultati del test sono disponibili in tempi brevi, come per i test HPV DNA.
Informazioni su IncellDx, Inc.
IncellDx, Inc. è una società di diagnostica molecolare impegnata nell'individuazione e nel monitoraggio di patologie mortali quali cancro al collo dell'utero, tumore al seno, HIV/AIDS, epatiti e rigetto di trapianti.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article