Il Gruppo Brattle ha preventivato che la strategia sul gas naturale del governo olandese può realizzare 21,4 miliardi di euro di stimolo economico e creare fino a 13.600 posti di lavoro
LONDRA e AMSTERDAM, December 9, 2010 /PRNewswire/ --
In uno studio per il Ministero Olandese degli Affari Economici, dell'Agricoltura e dell'Innovazione i funzionari del Gruppo Brattle, Dan Harris e Coleman Bazelon, con il Dr. Brad Humphreys dell'Università di Alberta, hanno quantificato gli investimenti che potrebbero derivare da una strategia governativa di successo mirata a incentivare il settore del gas olandese -- la cosiddetta 'strategia dell'hub del gas'.
Lo studio Brattle ha stimato che attualmente il settore del gas olandese contribuisce con circa 10 miliardi di euro l'anno ai redditi governativi (oppure il 6 per cento di tutto l'incasso governativo centrale olandese), sostiene più di 66.000 posti di lavoro e contribuisce per il 3 per cento al PIL. Le esportazioni di gas dai Paesi Bassi hanno avuto un valore di 14 miliardi di euro e 10 miliardi di euro rispettivamente nel 2008 e 2009, che hanno rappresentato circa il 3 - 4 per cento del valore di tutte le esportazioni olandesi.
Gli autori preventivano che un'efficace strategia dell'hub del gas possa apportare altri 7,7 miliardi di euro all'investimento infrastrutturale da parte di enti privati e Gasunie, l'Operatore di Sistema della Trasmissione Olandese, e altri 13 miliardi di metri cubi all'anno di flussi di transito nei Paesi Bassi. Inoltre gli investimenti creerebbero circa 136.000 posti di lavoro all'anno o occupazione, equivalente a 13.600 posti di lavoro per 10 anni, determinando 21,4 miliardi di euro di beni e servizi addizionali. Lo studio ha scoperto che gli sviluppi della domanda e dell'offerta nel mercato del gas del Regno Unito sono fondamentali per la domanda della capacità di transito olandese.
Per farsi un'idea delle percezioni dei protagonisti del mercato del gas olandese, gli autori hanno effettuato delle interviste ad alcune grandi società multinazionali che sono attive nel commercio del gas nei Paesi Bassi, in altri mercati europei e a livello mondiale. Gli autori hanno scoperto che i partecipanti al mercato ben apprezzano l'eccellente gamma di opzioni che offrono i Paesi Bassi per l'acquisto e la vendita del gas tramite i loro collegamenti con i diversi mercati e fonti di gas. I partecipanti al mercato hanno notato che i Paesi Bassi sono rimasti un luogo affascinante per il commercio del gas e attualmente sono considerati uno dei mercati del gas più importanti e favorevoli agli investitori dell'Unione Europea.
La chiave per promuovere i volumi di transito di gas olandese è assicurare che le tariffe di trasporto del gas restino quanto più trasparenti e competitive possibile. Inoltre, la creazione di liquidità dell'impianto olandese di commercio del gas (il Title Transfer Facility o TTF) sarà importante per offrire ai Paesi Bassi la possibilità di divenire la destinazione per importazioni di gas naturale liquefatto. Lo studio ha suggerito ai Paesi Bassi di sfruttare le esistenti iniziative di ricerca e sviluppo di gas e il collegamento geografico dell'esperienza del settore industriale e della ricerca basata sull'università, concentrandosi su un'area di crescita quale biogas che potrebbe essere utilizzata come piattaforma per future esportazioni e crescita.
"Mentre diminuisce la produzione indigena di gas dell'Europa e aumenta la liberalizzazione del mercato, le importazioni e il commercio del gas aumenteranno. I Paesi Bassi sono in una posizione inespugnabile per reclamare una quota dei mercati in crescita nel transito del gas, nelle importazioni di gas naturale liquefatto e nel commercio di gas," ha notato il Sig. Harris. "Tuttavia, come dimostra la nostra analisi, questa ambizione sarà accettata senza trovare resistenza. Il Belgio, l'Austria e l'Italia mirano tutti allo sviluppo dei propri hub di gas."
Lo studio identifica un numero di proposte che potrebbero aumentare il successo del settore del gas olandese, compresa la possibilità da parte dei Servizi di Trasporto di Gas (GTS) di vendere la capacità 'open season' a lungo termine, tariffe per più anni, e massimizzare l'integrazione tra il mercato giornaliero TTF e il nuovo mercato di compensazione olandese. L'obiettivo finale è creare un singolo mercato giornaliero che massimizzerà la liquidità.
Il Ministero Olandese degli Affari Economici, dell'Agricoltura e dell'Innovazione invierà il rapporto Brattle, "Impatto economico della strategia dell'hub del gas olandese sui Paesi Bassi," al Parlamento mercoledì, 8 dicembre; il rapporto sarà anche distribuito ai partecipanti del gruppo esperto sul gas del Ministero Olandese, il Forum Consultativo dell'Hub del Gas. Per scaricare il rapporto, andare a http://www.brattle.com.
Il Gruppo Brattle fornisce servizi di consulenza e testimonianza esperta nell'economia e nella finanza a corporazioni, studi legali e enti pubblici a livello mondiale. Tra le aree di esperienza abbiamo l'antitrust e la competizione, valutazione e danni, politica regolatoria dell'utility e ratemaking e regolamento e pianificazione in industrie di rete. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.brattle.com.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article