Gli esperti hanno raggiunto un accordo sulle principali caratteristiche delle terapie combinate per il trattamento dell'asma
CAMBRIDGE, Inghilterra, December 6, 2010 /PRNewswire/ --
- L'accordo fornirà ai medici le indicazioni necessarie per scegliere le migliori terapie combinate per i loro pazienti asmatici
I dati presentati quest'oggi alla Conferenza Internazionale della World Allergy Organization (WAO) hanno evidenziato che l'efficacia clinica, la sicurezza, la tollerabilità e la rapidità di azione di un Beta2 agonista ad azione prolungata (LABA), la potenza del corticosteroide (ICS) inalato e la flessibilità del dosaggio rappresentano le caratteristiche principali che influenzano gli esperti nella scelta della terapia combinata per il trattamento dell'asma.[1] Questo studio, intrapreso sotto gli auspici del Global Allergy and Asthma European Network (GA2LEN), ha utilizzato il processo Delphi, una metodologia riconosciuta per il raggiungimento del consenso, che permette ad un gruppo di esperti di affrontare un problema complesso attraverso cicli di feedback strutturati.
"A causa della mancanza di linee guida precise che permettano di scegliere una terapia ICS/LABA specifica per l'asma e dell'assenza di prove certe a sostegno delle differenze di efficacia clinica tra le combinazioni disponibili, questo consenso è in grado di fornire ai medici indicazioni migliori e di dar loro fiducia in relazione alla scelta della migliore alternativa per i loro pazienti," ha commentato il Professor David Price del Centre of Academic Primary Care dell'Università di Aberdeen, nel Regno Unito.
Secondo questo studio, i fattori principali per la scelta di una terapia combinata, nell'ambito di un approccio graduale al trattamento dell'asma, hanno la seguente classificazione: flessibilità di dosaggio (consenso del 88%), sicurezza del ICS e del LABA nel lungo termine (81%), efficacia clinica (81%), rapidità di azione del LABA (69%) e potenza del ICS (69%).[1],[2]
Le conclusioni di un altro studio presentato al congresso della WAO supportano i risultati del processo Delphi, indicando che combinazioni dalle caratteristiche simili sono importanti per i medici.[2] Questo studio attitudinale, che ha analizzato le opinioni di oltre 1,000 tra specialisti di respirazione e medici di base provenienti da 13 paesi dell'Unione Europea, ha individuato nella pratica reale il miglioramento dei sintomi (71%) e la potenza del ICS (55%) come le caratteristiche più importanti, seguite dal miglioramento del volume fisso di espirazione in 1 secondo (FEV1; 50%), sicurezza e tollerabilità (43&), rapidità di azione (42%), flessibilità di dosaggio (40%) e durata dell'azione (37%).[2]
Un altro studio presentato alla conferenza della WAO ha mostrato un aumento della tendenza alla prescrizione di combinazioni fisse di un ICS e di un LABA durante il periodo 2004-2009; nello stesso periodo, invece, sono leggermente diminuite le prescrizioni di soli ICS o in combinazione libera con un LABA.[3] Lo studio ha rilevato che, nel complesso, il fluticasone è stato l'ICS maggiormente prescritto in Europa, nonché il più prescritto in inalatori di combinazione a dose fissa.[3]
Tutti gli studi sono stati finanziati da investimenti di Mundipharma.
"Il sostegno che Mundipharma ha fornito a questi studi dimostra il suo impegno e la sua volontà di investire nella ricerca, che sarà alla base dello sviluppo di strategie migliori per il trattamento dell'asma e che permetterà infine di ridurre il peso a livello individuale e sociale di questa malattia debilitante," ha affermato il Professor Dott. Karen Reimer, Direttore Europeo Ricerca e Sviluppo presso la Mundipharma.
Note agli editori
A proposito degli studi presentati alla WAO
Terapia combinata per l'asma: il processo Delphi
GA2LEN ha intrapreso un processo Delphi per raggiungere un accordo su quali siano i fattori più importanti da tenere in considerazione nella scelta di una combinazione ICS/LABA per il trattamento dell'asma. Trentadue esperti provenienti da 9 paesi europei (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) sono stati invitati a partecipare. In questo processo Delphi sono stati esaminati tre cicli di feedback strutturati.
Indagine attitudinale pan-europea
Sulla base delle risposte del gruppo di consenso Delphi è stato sviluppato un questionario attitudinale, che è stato poi tradotto e la cui sperimentazione pilota è stata svolta tramite interviste faccia a faccia. Successivamente, sono state condotte interviste informatizzate sul web in 13 paesi europei. Dei 1861 intervistati, 1007 (54%) sono risultati idonei all'inserimento; l'85% degli intervistati idonei era composto da specialisti di respirazione mentre il 15% erano medici di base con un interesse particolare per l'asma e con una media di 59 pazienti asmatici al mese. La metà (50%) dei pazienti affetti da asma erano sottoposti a trattamento con combinazioni fisse di ICS/LABA, 15% solo con ICS, 10% con combinazioni libere di ICS/LABA, 10% solo con Beta2 agonisti a breve durata, 10% con altra terapia e 5% solo con LABA.
Tendenze nella prescrizione di corticosteroidi inalati, soli e in combinazione con Beta2 agonisti ad azione prolungata, nel periodo 2004-2009 in Europa.
Lo studio ha raccolto informazioni relative alla prescrizione di ICS e LABA nel retail in 12 paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito) tra il Q4 2004 e il Q3 2009. Per ciascuna formulazione di ciascun trattamento, il numero di attuazioni è stato convertito nel numero di inalatori prescritti.
A proposito di Mundipharma
Le consociate indipendenti Mundipharma / Napp / Norpharma sono società private e joint venture che coprono i mercati farmaceutici mondiali. In tutto il mondo, queste società si impegnano ad offrire ai pazienti affetti da malattie gravi e debilitanti i vantaggi derivanti dalle nuove tipologie di trattamento, nell'ambito ad esempio dell'artrite reumatoide, del dolore moderato e intenso, dell'emato-oncologia e delle malattie respiratorie.
Per maggiori informazioni: http://www.mundipharma.co.uk
Bibliografia: 1. Price D, Bousquet J. Combination therapy for asthma: results of a Delphi process. Abstract presentato alla Conferenza Internazionale della World Allergy Organization (WAO), tenutasi a Dubai dal 5 al 8 Dicembre 2010 2. Price D. Choosing combination therapy for asthma: results of a pan-European attitudinal survey. Abstract presentato alla Conferenza Internazionale della World Allergy Organization (WAO), tenutasi a Dubai dal 5 al 8 Dicembre 2010 3. Price D. Trends in prescribing inhaled corticosteroids alone and in combination with long-acting Beta2-agonists in Europe in 2004-2009. Abstract presentato alla Conferenza Internazionale della World Allergy Organization (WAO), tenutasi a Dubai dal 5 al 8 Dicembre 2010
La versione originale e valida di questo comunicato è in lingua inglese. Le traduzioni sono unicamente destinate alla distribuzione sui media e la versione inglese ha la precedenza su di esse in ogni dettaglio.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article