'Cyber Europe 2010'; Esercitazione di Sicurezza Informatica con 320 "incidenti" portati a termine con successo
BRUXELLES e HERAKLION, Grecia, November 5, 2010 /PRNewswire/ -- La prima esercitazione paneuropea "Cyber Europe 2010" è stata conclusa ieri con successo. Più di 150 esperti provenienti da 70 enti pubblici di tutta Europa hanno preso parte all'esercitazione e sono stati esposti a più di 320 incidenti, o "immissioni". L'esercitazione ha rappresentato un primo passo fondamentale per il consolidamento della protezione informatica in Europa. Adesso gli Stati Membri hanno il compito principale di implementare le "lessons learnt" identificate durante l'esercitazione. L'Agenzia sostiene inoltre l'attuazione da parte di tutti gli Stati Membri europei di esercitazioni nazionali per migliorare la propria Critical Information Infrastructure Protection (CIIP - Protezione delle Infrastrutture Critiche Informatizzate).
L'esercitazione ha messo in luce una serie di aspetti relativi ai canali di comunicazione e alle procedure che possono essere migliorati. Il direttore esecutivo di ENISA, il Dott. Udo Helmbrecht, ha commentato:
"Questa esercitazione ha rappresentato il primo passo fondamentale per il consolidamento della protezione informatica in Europa. Adesso, gli Stati Membri hanno il compito di analizzare e implementare correttamente i risultati, che si riferiscono a come migliorare i canali di comunicazione e le procedure. Tutto ciò deve avvenire sia all'interno degli Stati Membri sia tra gli Stati Membri di tutta Europa, al fine di rinforzare la nostra collaborazione comune"
L'esercitazione aveva i seguenti obiettivi:
- Instaurare un clima di fiducia tra gli attori all'interno dello Stato Membro, e tra gli Stati Membri (SM)
- Ottenere una migliore comprensione della gestione degli incidenti nei diversi SM europei.
- Verificare i canali di comunicazione, i punti di comunicazione e le procedure nello SM/tra gli SM.
- Mettere in evidenza le interdipendenze tra gli SM in Europa.
- Incrementare le procedure di supporto reciproco durante gli incidenti o gli attacchi informatici estesi.
All'esercitazione hanno preso parte 22 Stati Membri in qualità di attori e 8 Stati Membri in qualità di osservatori. In tutto, erano presenti circa 50 persone presso il Centro di Controllo dell'Esercitazione, situato ad Atene, che sono state esposte a più di 320 cosiddette "immissioni" di sicurezza relative alla disponibilità di internet e ai corrispondenti servizi critici online. Negli Stati Membri partecipanti di tutta Europa, altre 80 persone hanno seguito le istruzioni provenienti dai moderatori nazionali ad Atene. E' possibile che gli attori su base nazionale abbiano usufruito di ulteriori contatti nei loro Stati Membri. I profili tipici degli attori erano i Team di Risposta alle Emergenze Informatiche, i Ministeri, le Autorità Nazionali di Regolamentazione, ecc.
Cyber Europe 2010 è organizzato dagli Stati Membri dell'UE con il supporto del European Network Security Agency (ENISA - Agenzia Europea per la Sicurezza delle Reti e dell'Informazione) (http://www.enisa.europa.eu/ ) e del Joint Research Centre (JRC - Centro comune di Ricerca) dell'UE (http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm?id=10).
Prossimi passi
- Il 10 Novembre, l'Agenzia terrà un briefing con i media a Berlino, alla Rappresentanza della Commissione ( http://ec.europa.eu/deutschland/press/index_de.htm), durante il quale fornirà maggiori informazioni e le prime conclusioni sui risultati dell'esercitazione.
- L'esercitazione sarà oggetto di valutazione approfondita. Saranno effettuate anche valutazioni a livello nazionale, da inserire successivamente nel resoconto dell'esercitazione, che sarà pubblico e a livello europeo. Il resoconto completo sarà pubblicato all'inizio del prossimo anno, ossia agli inizi del 2011.
Contesto politico:
Comunicazione del Commissario Kroes sulla Protezione delle Infrastrutture Critiche Informatizzate (CIIP - Critical Information Infrastructure Protection)
COM(2009) ( http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2009:0149:FIN:EN:PDF) The 'Digital Agenda' (http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/10/223&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en).
Link alle FAQ ( http://www.enisa.europa.eu/media/news-items/faqs-cyber-europe-2010-final )
(dettagli completi sulla portata, gli obiettivi, il quadro di riferimento, ecc.).
Link al comunicato stampa della Commissione ( http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1459&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en).
(A causa della lunghezza di questo URL, potrebbe essere necessario copiare e incollare il collegamento ipertestuale nel campo indirizzo del proprio browser internet. Rimuovere gli spazi se presenti)
Link al logo di CYBER EUROPE 2010 ( http://www.enisa.europa.eu/media/news-items/Cyber_Europe_logo_HIGH.jpg/view), in alta risoluzione.
http://www.enisa.europa.eu
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article