Crioconservazione di cellule staminali adulte estratte dal grasso
PFÖFFIKON, Svizzera, May 21, 2010 /PRNewswire/ --
- La banca di cellule staminali leader in Europa lancia un servizio innovativo per il mercato della liposuzione
Cryo-Save ha annunciato oggi l'introduzione in Europa di Cryo-Lip, un nuovo prodotto che permette la raccolta, la lavorazione e la conservazione di una miscela ricca di cellule staminali adulte proveniente dalla liposuzione aspirata (tessuto grasso normalmente scartato). Cryo-Save ha sviluppato un nuovo processo di crioconservazione del tessuto grasso e ha inviato la richiesta per ottenere il brevetto internazionale.
Cellule staminali adulte
Il ruolo principali delle cellule staminali adulte è quello di mantenere e riparare il tessuto nel quale sono trovate. Due i tipi principali: Cellule staminali emopoietiche (CSE), che costituiscono tutte le cellule del sangue, e le cellule staminali mesenchimali (MSC), che sono in grado di differenziarsi in tipologie cellulari multiple, come osso, grasso, muscolo e cartilagine.
Il tessuto grasso o adiposo è la fonte ideale di cellule staminali adulte:
- molto ricco di cellule MSC, per esempio nel midollo osseo la concentrazione è 500 volte più alta;
- immediatamente disponibile. I 40 ml necessari per Cryo-Lip possono essere facilmente ottenuti dalla liposuzione
- un tessuto autologo e adulto, per cui non ci sono problemi di carattere etico o immunologico
- Di solito viene comunque scartato
Applicazioni cliniche
L'uso di cellule staminali di derivazione adiposa (CSDA) promette bene; ciò è provato dalla crescita esponenziale di pubblicazioni mediche con revisione tra pari e dalle continue prove cliniche.
Il professor Marco Gasparotti di Roma, eminente specialista di chirurgia plastica e ricostruttiva, pioniere della tecnica di liposcultura superficiale, commenta: "Sono lieto di entrare a far parte del gruppo consultivo di Cryo-Lip e credo che le cellule staminali di derivazione adiposa svolgeranno un ruolo importante sia nel futuro della medicina rigenerativa che in quello della chirurgia estetica. La crioconservazione di queste cellule, provenienti dal materiale di scarto della liposuzione, potenzierà ulteriormente la base per i futuri miglioramenti terapeutici".
Inizialmente il servizio Cryo-Lip sarà solo disponibile in Europa e sarà offerto da medici qualificati e formati. "Concentreremo le nostre comunicazioni sui medici di chirurgia plastica che sono esperti di procedimenti di liposuzione e che hanno istituito un programma di partneriato per chirurghi sotto l'egida del Gruppo consultivo", dice Dr. Henk Snyman, Direttore generale Cryo-Lip.
Arnoud van Tulder, l'amministratore delegato di Cryo-Save, aggiunge: "L'aggiunta del servizio Cryo-Lip è un importante passo avanti per la nostra società e ci permette di sfruttare la nostra posizione sul mercato della crioconservazione di cellule staminali adulte".
Note per l'editore:
Informazioni su Cryo-Save
Con più di 120.000 campioni conservati, Cryo-Save è la banca di cellule staminali leader in Europa. Cryo-Save è rappresentata in 38 Paesi su tre continenti e ha impianti di lavorazione d'avanguardia dell'arte in Belgio, Germania, Dubai, India e Francia (in costruzione).
Cryo-Save impone i più elevati standard di qualità di conservazione delle cellule staminali come uno degli obiettivi per dare, in futuro, un importante contributo alla lotta alle malattie con rischio per la vita. Come servizio al pubblico, Cryo-Save offre un
Programma di donazione gratuito per le famiglie che vogliono conservare le cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale dei neonati da donare a un membro della famiglia a cui è stata diagnosticata una malattia potenzialmente mortale che può essere curata con cellule staminali. La società si impegna a migliorare ulteriormente le tecniche di crioconservazione delle cellule staminali, partecipando ai progetti finanziati dalla Commissione Europea in università ed ospedali.
Siti web:
http://www.cryo-lip.com
http://www.cryo-save.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article