ContourGlobal riceve 37,8 milioni di dollari in assicurazione dalla OPIC per impianti per la produzione combinata di energia elettrica e termica in Nigeria
LAGOS, Nigeria, October 15, 2010 /PRNewswire/ --
ContourGlobal ha annunciato oggi che riceverà 37,8 milioni di dollari per assicurazione per rischi politici dalla Overseas Private Investment Corporation (OPIC), per supportare la costituzione di una società e il funzionamento dei tre impianti per la produzione combinata di energia elettrica e termica (CHP) della Nigeria Bottling Company (NBC), una società affiliata della Coca-Cola Hellenic Bottling Company, S.A (CCH). La costruzione, che è stata effettuata dalla ContourGlobal Solution, Nigeria, una sussidiaria della ContourGlobal, permetterà alla NBC di ridurre in modo significativo il suo consumo energetico, le missioni di anidride carbonica riducendo i costi di produzione nel paese dell'Africa occidentale.
I progetti sostenuti dall'organizzazione per rischi politici OPIC sono: un impianto CHP da 4 megawatt a Ikeja, un impianto da 1,2 megawatt ad Apapa e un impianto da 3,6 megawatt a Benin (Nigeria) che forniranno tutti energia elettrica, calore, vapore e, nel caso di Benin, CO2 di grado alimentare agli impianti per l'imbottigliamento delle bevande. La capacità energetica del CHP può essere superiore al 90%, rispetto al 35-40% degli impianti di produzione energetica a ciclo semplificato a gas. Inoltre, la procedura QuadGen della ContourGlobal include la tecnologia per la cattura del carbonio per rimuovere, catturare e purificare circa il 95% del CO2 derivante dalle condotte di gas della CHP. Il CO2 purificato è poi usato dall'imbottigliatore e altri clienti che richiedono CO2 di grado alimentare.
La progetto è la più grande iniziativa nella partnership in corso tra ContourGlobal e OPIC. Nell'ottobre 2009, le due parti hanno concluso un memorandum d'intesa con cui la OPIC si è impegnata a fornire alla ContourGlobal un'assicurazione per rischi politici e finanziari per sostenere progetti energetici in mercati emergenti, incluso gli impianti ad elevata efficienza energetica che riducono in forma sostanziale le emissioni di anidride carbonica.
In aprile, il Consiglio di Amministrazione della OPIC ha approvato un finanziamento fino a 250 milioni di dollari per sostenere il programma della ContourGlobal di costruzione e messa in funzione di impianti CHP per imbottigliatori CHP, in gran parte dell'Europa orientale e della Nigeria. Il contratto di prestito è stato siglato nell'agosto di quest'anno.
"Siamo lieti di avere un ruolo importante in questi impianti altamente innovativi e siamo ansiosi di lavorare con OPIC e continuare le nostre attività di sviluppo energetico in Nigeria per CCH-NBC e altri clienti", sostiene Stephane Loosen, Amministratore Delegato di ContourGlobal Solutions, Nigeria. "Siamo fieri di collaborare con OPIC in questa iniziativa, un'organizzazione che ha standard elevati e un forte impegno per la produzione di energia pulita".
Elizabeth Littlefield, Presidente e Amministratore Delegato di OPIC, sostiene "Sostenere l'efficienza energetica è la priorità principale di OPIC, e ciò è esemplificato da questo progetto innovativo, che supporterà anche lo sviluppo economico locale in Nigeria".
ContourGlobal
CG Solutions è una sussidiaria di completa proprietà di ContourGlobal, una società che sviluppa e opera nella produzione di energia elettrica e termica con sede a New York, con circa 900 impiegati nel mondo e una capacità di oltre 1300 MW, in costruzione, o all'ultimo stadio di sviluppo. ContourGlobal opera in diverse tipologie di mercati incluso Stati Uniti, Unione Europea, Brasile, Colombia, Togo, Ruanda, Nigeria e Ucraina.
ContourGlobal sviluppa e opera nella produzione combinata di energia elettrica e termica per governi e multinazionali, e si concentra su mercati a crescita elevata sottoserviti e nicchie innovative in mercati sviluppati - come quelli l'energia rinnovabile e la produzione combinata di energia elettrica e termica.
Visita ContourGlobal sul web a http://www.contourglobal.com
OPIC
OPIC nasce nel 1971 come agenzia del governo statunitense. Essa aiuta gli investimenti all'estero statunitensi, sostiene lo sviluppo economico in mercati nuovi ed emergenti, affianca il settore privato nella gestione dei rischi associati agli investimenti diretti stranieri e supporta la politica estera statunitense. Poiché OPIC per i suoi prodotti fa pagare delle tariffe in base al mercato, essa opera su base di autofinanziamento a costo non netto per i contribuenti.
Il finanziamento e l'assicurazione per rischi politici di OPIC aiuta attività commerciali statunitensi di tutte le dimensioni per investire in oltre 150 mercati emergenti e paesi in via di sviluppo nel mondo. I progetti OPIC hanno prodotto anche 72 miliardi di dollari in esportazioni statunitensi e hanno supportato oltre 274000 lavori americani.
Visita OPIC sul web a http://www.opic.gov.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article