OSLO, Norvegia, May 23, 2014 /PRNewswire/ --
Il tratto di costa più bello del mondo farà ancora una volta da sfondo all'Arctic Race of Norway 2014. Una competizione che vedrà sfidarsi i principali nomi dell'élite del ciclismo oltre il Circolo Polare Artico e che proprio per questo motivo si è guadagnata il titolo di gara ciclistica più a nord del mondo. (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140522/687194 )
Capo Nord, la prima tappa di una sfida sempre più intensa
Lo scorso anno, l'Arctic Race of Norway è stata classificata come la prima gara di ciclismo professionistico su strada che si svolge oltre il Circolo Polare Artico. Quest'anno verrà fatto un ulteriore passo avanti: il gruppo dei partecipanti si spingerà ben 400 km più a nord rispetto alla precedente edizione. L'evento, che ha luogo più a nord nella storia dello sport, segnerà così un record pressoché imbattibile: l'arrivo della prima tappa sarà posto a Capo Nord, il punto più settentrionale d'Europa. Per l'occasione questo luogo di straordinaria bellezza sarà aperto al pubblico gratuitamente. Qui da 400 metri a picco sopra l'Oceano Artico, lo sguardo si perderà lontano, lontano fino al Polo Nord.
Quattro nuove tappe in un ambiente mozzafiato
La seconda edizione dell'Arctic Race of Norway si svolgerà quest'anno dal 14 al 17 agosto. Quattro tappe e una distanza totale di 708 km attraverso le bellezze della Norvegia del nord spingeranno i ciclisti più a nord di ogni altra competizione ciclistica. Le zone che verranno toccate sono considerate le più spettacolari della Norvegia, dove la natura farà da sfondo perfetto alle migliori squadre ciclistiche del mondo.
La gara inizierà oltre il Circolo Polare Artico nella cittadina di Hammerfest, la città più a nord del mondo. Il traguardo della prima tappa sarà dopo 204 km dalla partenza e sarà tagliato a Capo Nord. Nei successivi due giorni i ciclisti passeranno da Honningsvåg e da Alta - la città delle aurore boreali, per arrampicarsi poi fino alla cima del Kvænangsfjellet. Il percorso si snoderà lungo la meravigliosa costa norvegese e all'interno della natura più selvaggia, per offrire agli spettatori incollati davanti alla tv, agli appassionati presenti e ai ciclisti stessi delle immagini mozzafiato.
A Tromsø si faranno scintille
Quest'anno l'Arctic Race of Norway terminerà con un circuito nella "città artica" di Tromsø: cinque giri in totale, con secondi di abbuono da guadagnare nei due sprint intermedi. Il tutto avverà sotto gli occhi attenti di una folla ansiosa di vedere sfilare il plotone di atleti.
Tromsø e la Norvegia sono pronti ad accogliere questa importante sfida!
Per maggiori informazioni sulla gara e sulle squadre:
Elisabeth Ones
Tel: +39-02-85-45-14-11
Mobile: +39-348-30-56-978
[email protected]
Share this article