RTB (Real Time Bidding - sistema di offerte in tempo reale): nuova dinamica per la pubblicità in internet in Italia e in Europa
ROMA, December 1, 2011 /PRNewswire/ --
Le previsioni di International Data Corporation (IDC) indicano che ci sarà un notevole aumento nella pubblicità con visualizzazioni basata su RTB entro l'anno 2015. Le previsioni di crescita sono le seguenti: America - 71%, Regno Unito - 114%, Francia - 103%, Germania - 99%. Le tendenze di sviluppo della pubblicità online per le nazioni riportate sopra indicano un aumento della domanda di RTB da parte di inserzionisti, editori e agenzie. La motivazione fondamentale è rappresentata dai vantaggi significativi che presenta RTB.
Cosa è RTB?
RTB è l'acronimo di Real Time Bidding (sistema di offerte in tempo reale). Si tratta di una soluzione tecnologica per la presentazione di offerte che utilizza tecnologia di terze parti per prezzare e fare offerte sulla pubblicità con visualizzazioni di utenti individuali su milioni di siti web.
Le offerte e il collocamento di pubblicità con visualizzazioni viene effettuato su una piattaforma centralizzata DSP. La prima fase consiste nell'invio di richieste con informazioni sulle visualizzazioni dell'utente utilizzando la funzione di tracciabilità dei dati. La seconda fase è rappresentata dalla piattaforma DSP che utilizza un algoritmo predittivo per calcolare il valore delle visualizzazioni degli utenti, e rispedisce il prezzo dell'offerta al soggetto che ha risposto all'offerta. Al termine, gli ordini vengono inviati a un sistema di scambio, il codice dell'annuncio viene distribuito ai media principali e quindi agli utenti finali.
Vantaggi dell'RTB
Perché il sistema RTB ha così successo ed è popolare?
- Consente di avere ROI (ritorno sull'investimento) più elevati per le tre parti coinvolte nelle campagne pubblicitari: editori, agenzie e inserzionisti.
- Gli editori possono aumentare le vendite di pubblicità, rendere automatico il processo di vendita e ridurre i costi. Il vantaggio diretto per editori e agenzie è rappresentato dall'aumento di efficienza e ROI.
DSP + RTB = abbinamento perfetto
Il caso della società di pubblicità online advertising Avazu (http://www.avazu.cn, http://it.avazudsp.net/) che ha applicato il sistema RTB mostra le grandi potenzialità per lo SSP (sell-side platforms - piattaforme lato vendita), DSP (demand-side platforms - piattaforme lato domanda) e Ad Exchanges, ecc.
Sono molti i vantaggi di RTB che Avazu Inc. utilizza. Infatti, grazie alla piattaforma proprietaria DSP. Utilizzandola, gli acquirenti possono tarare i costi in relazione alle funzionalità quali orario, frequenza, contenuto e prezzo, ecc. Ognuno di questi consente di avere una maggiore precisione e consente di ridurre gli sprechi. Utilizzando Real Time Bidding, ogni inserzionista è in grado di inserire gli annunci pubblicitari in modo preciso e flessibile.
Forzieri, rivenditore online di successo, ha collaborato a lungo con Avazu. Grazie al potente database e alla tecnologia utilizzata per il data mining, Avazu è in grado di tracciare i comportamenti i dei clienti, tra cui le ricerche, le abitudini di navigazione, i clic e gli acquisti online. Grazie ad analisi specifiche, Avazu è in grado di posizionare annunci pubblicitari in modo preciso grazie a RTB, facendo crescere in modo notevole il ROI.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article