Italiani sul web: cercano e offrono auto, moto, pc e cellulari. Pisa è la città best seller d'Italia!
MILANO, December 1, 2011 /PRNewswire/ --
eBay Annunci rilascia i dati della compravendita in Italia che, a distanza di 6 mesi, confermano Pisa come città più attiva sul web in relazione al numero di abitanti, seguita da Lucca, Varese, Bergamo, Treviso e Lecce, tra le prime del Sud Italia. Roma e Milano sono invece le città con il maggior numero di annunci in valore assoluto.
Tra le categorie più cliccate 'Auto e moto' ed 'Elettronica' dominano su tutte. Per le quattro ruote, l'Italia batte la Germania e Fiat è il marchio più ricercato.
Nel comparto 'Elettronica' il pc resta l'oggetto più apprezzato, mentre l'Ipad è il tablet più desiderato. Infine, per la telefonia, Nokia batte l'Iphone nella corsa ai cellulari.
Compro, vendo, cerco, offro. L'Italia è diventata ormai un vero mercato del web 2.0 dove cercare e offrire occasioni a basso costo: oggetti nuovi o usati, ben tenuti, ormai inutilizzati che diventano per altri utenti un'opportunità unica da non perdere. Ecco perché nell'era digitale il mercato non è più soltanto quello caotico e folcloristico della domenica mattina. Il mercato 2.0 è tutti i giorni, a tutte le ore, in tutti i paesi e le città di Italia.
'Non conosce stagioni il mercato degli annunci on line, ecco perché funziona' afferma Roberto Tucci, responsabile comunicazione del sito eBay Annunci, dedicato alle inserzioni gratuite locali 'senza dover aspettare il periodo dei saldi e in qualsiasi momento della giornata puoi entrare in contatto con la persona della tua città che ha quello che tu stai cercando, incontrarla e concludere l'affare di persona'.
Un successo testimoniato dai numeri di un sito, http://www.annunci.ebay.it/ebay-annunci, che in breve tempo è diventato leader con un totale di oltre 2.500.000 annunci presenti, oltre 40.000 nuovi annunci ogni giorno!
I dati rilasciati dal sito confermato il primato di Pisa che risulta essere, anche a distanza di 6 mesi dall'ultima indagine, la città più 'affarista' d'Italia in relazione al numero di abitanti, con una media di un annuncio sul sito eBay Annunci ogni 3,6 abitanti.
Il Nord Italia sul web vince. Pisa batte tutti con un annuncio ogni 1,7 abitanti. La classifica delle regioni incorona invece la Lombardia.
Dopo Pisa, che si conferma città più attiva sul web, seguono Lucca (1 annuncio 1,94 abitanti), Varese (1 ogni 2,1 abitanti), Bergamo (1 ogni 2,16 abitanti) e Treviso (1 ogni 2,17).
Lecce è la prima città del Sud Italia a comparire in classifica e si piazza a un dignitoso ottavo posto con un annuncio ogni 2,6 abitanti.
Un dato curioso: nelle prime 15 posizioni compiano esclusivamente centri medio-piccoli con meno di 120.000 abitanti, con un dominio della Lombardia che "piazza" in buona posizione ben 6 città, tra le prime 10 in classifica (nell'ordine Varese, Bergamo, Monza, Pavia, Lecco e Como).
Inoltre, tra le prime 20 città, solo 2 sono del Sud (Lecce, ottava e Caserta, undicesima) a conferma della prevalenza del centro nord.
Il capoluogo fanalino di coda? Trieste, ultima classificata, con un annuncio ogni 24 abitanti.
Analizzando invece il ranking numero assoluto di annunci, la leadership spetta a Roma che vanta oltre 246.088 annunci seguita da Milano (228.224 annunci) e Torino (118.046). A seguire Napoli con 96.338 annunci e Bologna (73.456 annunci)
Un vero dominio, quindi, quello lombardo che trova riscontro anche nella classifica delle regioni, dove è la Lombardia a comandare con 536.942 annunci, seguita da Lazio (303.770 )e Toscana (280.968), Quarta è il Veneto con 253,570 annunci seguita a ruota dall'Emilia Romagna (249.601). La Campania con 168.149 è la prima regione del Sud Italia, andandosi a posizionare al settimo posto.
La TOP CHART degli annunci on line: 'Auto e moto' - con Fiat e Honda in testa - ed 'Elettronica' - con il Pc come oggetto più apprezzato - sono le categorie più cliccate su eBay Annunci.
Tra le categorie più presenti su eBay Annunci, Auto e moto ed Elettronica la fanno da padrone, rispettivamente con 192.844 annunci e 262.549 annunci.
Per la categoria 'Auto e moto', le quattro ruote vincono la sfida con le 'cugine' due ruote. Sono infatti più del triplo le inserzioni presenti nella categoria auto usate, che negli ultimi due mesi ha registrato un incremento del 20% circa.
Nella speciale classifica dei marchi più ricercati è un duello Italia e Germania. La classica sfida calcistica si ripropone anche qui, tra due dei Paesi che hanno fatto dei motori uno dei pilastri portanti del proprio sistema industriale.
Il marchio più ricercato in rete è Fiat con oltre 35.000 annunci dedicati. La casa di Torino è in assoluto il brand più desiderato dagli internauti. Nelle prime cinque posizioni compaiono tre aziende tedesche: Mercedes, Bmw e Audi, rispettivamente seconda terza e quinta, separate al quarto posto da un altro marchio storico italiano, Alfa Romeo. Analizzando però il numero complessivo di annunci, emerge che il Made in Italy (con 46.022 annunci) batte il rivale teutonico fermo "solamente" a 37.499 annunci.
Per il comparto moto è un dominio giapponese. Nella classifica, infatti, le prime 4 posizioni sono occupate da marchi nippoinici,. Il più ricercato? Honda che, con 7509 annunci vince lo storico scontro con Yamaha , seconda con 6434 annunci. A seguire Suzuki (3.726 annunci) e Kawasaki (3.358 annunci). Completa la top five, Piaggio, che grazie modelli come l'intramontabile e sempre di moda Vespa, anche nel mondo online, tiene testa ai colossi nipponici.
Per la categoria 'Elettronica', che vanta 262.549 annunci, il "caro e vecchio" computer, nonostante l'arrivo sul mercato dei rivoluzionari tablet, rimane l'oggetto più ricercato.
Sono infatti 56.092 le inserzioni dedicate. Nella costante diatriba tra "pc e mac", gli italiani sembrano avere le idee chiare: preferiscono il PC. Oltre 14.000 annunci contro i 3.640 per il rivale di casa Apple. Tra i tablet, IPAD è comunque il più desiderato con oltre 1.400 annunci dedicati.
Nel settore telefonia, al primo posto si piazza Nokia con 12.8000 annunci. L'Iphone con 10.140 annunci, solo secondo si conferma come lo smartphone principe del mercato. A seguire Samsung, (8.497 annunci), Lg (3274 annunci) e Blackberry con 2304 annunci,
Infine, parlando di Consolle e videogiochi, altra categoria del comparto con 38.139 inserzioni, la Xbox batte la Playstation: sono infatti 5.834 gli annunci per la consolle di casa Nintendo contro i 4.445 per la rivale targata Sony.
eBay Annunci http://www.annunci.ebay.it/ebay-annunci) è il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali che registra oltre 2.500.000 annunci attivi, pari a circa 40.000 nuovi annunci giornalieri. Nato sull'onda del successo ottenuto da Kijiji in Italia, ha l'obiettivo di far incontrare (letteralmente!) domanda e offerta e permette quindi, a persone di una stessa città, di entrare in contatto tramite la pubblicazione di un annuncio - per la quale non c'è obbligo di registrazione - e vendere o cercare oggetti e servizi, attraverso un meccanismo di contatto e incontro semplice e intuitivo.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article